Marzo 2008, a Santena nasce Europa

SANTENA – 26 marzo 2008 – L’associazione culturale Europa a marzo 2008 ha inaugurato la sede. Si tratta di due stanze situate in via Cavour 11, locali che in passato ospitavano la panetteria Rubatto.
L’associazione, costituita nel dicembre scorso è guidata dalla presidente Piera De Allegri, docente alla scuola media cittadina dedicata a Giovanni Falcone. Il consiglio direttivo è completato da: Marina Boccaccio, Antonio Cimino, Gerardo Coppola, Fiorenza Di Sciullo, Aldo Gatti, Emanuela Menghini, Saro Siciliano e Claudia Tosco
Gli scopi di Europa sono riportati nell’articolo 2 dello statuto approvato dall’assemblea del 5 dicembre scorso: “L’Associazione si ispira ai valori della giustizia e della legalità e ai principi della uguaglianza, della libertà e della solidarietà tra le persone di tutti i continenti”. E ancora, l’associazione ha lo scopo “di contribuire alla promozione, alla valorizzazione e allo sviluppo del patrimonio culturale, sociale, economico, territoriale ed ambientale della comunità santenese”.
Sempre all’articolo due è scritto: “L’Associazione, prendendo a modello l’opera e la figura dei costruttori dell’Unione Europea, promuove attività culturali e di concreto sostegno rivolte alla realizzazione dei suddetti ideali”.
Un altro passaggio dell’articolo 2 è questo: “Per raggiungere i propri fini l’Associazione promuove iniziative, manifestazioni, convegni, mostre, ricerche, studi, pubblicazioni rivolti ai Soci ed al pubblico interessato, ed altre attività indirizzate al sostegno e al rafforzamento della vita e dell’azione associativa. Può altresì organizzare viaggi, visite e incontri finalizzati alla formazione dei soci e di altre persone interessate”.
Piera De allegri, spiega: “Proporremmo alla città incontri di riflessioni e discussioni su temi di attualità sociale e politica; la sede ospiterà mostre tematiche; stiamo programmando iniziative di appoggio a gruppi di volontariato locale; non mancheranno momenti di intrattenimento musicale e letterario. Come associazione appoggiamo le campagne di Emergency, fondata da Gino Strada e l’associazione Libera, fondata da don Luigi Ciotti. Abbiamo in programma iniziative per diffondere il commercio equo e solidale e per sostenere i progetti in favore delle ‘bambine invisibili’ in Perù, proposti dalla chierese Vittoria Savio. Da ultimo sosteniamo forme di turismo responsabile”.
Oltre alle attività dell’associazione i locali accolgono le riunioni del Pd e del Prc.
INFO e-mail: associazione.europa@gmail.com