06 novembre 2008, quarto giorno di sciopero all'Ages

SANTENA – 06 novembre 2008 – Quarto giorno di presidio davanti ai cancelli per gli operai dello stabilimento dell’Ages. La notizia di oggi è la convocazione da parte dei lavoratori di un’assemblea pubblica, per domenica 9 novembre, alle 15,30, con l’invito a partecipare rivolto al sindaco di Villastellone Giovanni Pollone, al sindaco di Santena Benedetto Nicotra e a tutti i consilieri comunali delle due città.


I lavoratori intendono presentare agli amministratori delle due città la situazione dell’Ages durante un incontro assembleare che si svolgerà nel piazzale dello stabilimento.
Di seguito la lettera, firmata da Filcem-Cgil, Femca-Cisl, Uilcem-Uil e Rsu dell’Ages Santena.

Egregi Sindaci e Consiglieri comunali, dopo la riunione del 30 ottobre u.s., svolta presso la Regione Piemonte, alla presenza dell’assessore regionale Angela Migliasso e dei funzionari dell’assessorato alle Attività Produttive e dopo l’incontro sindacale del 31 ottobre u.s., le lavoratrici ed i lavoratori dell’Ages di Santena, da lunedì mattina 3 novembre, sono in stato di agitazione, con presidio davanti ai cancelli dello stabilimento.
In Regione abbiamo espresso la nostra preoccupazione ed abbiamo presentato la grave situazione produttiva, finanziaria, di liquidità e debitoria, in cui versa l’Ages Spa. Infatti l’azienda non versa i fondi integrativi di pensione trattenuti ai lavoratori, non versa alle società interessate le cessioni del 5° dello stipendio che trattiene ai lavoratori interessati – chi è uscito dall’Ages, sta ancora aspettando da mesi le spettanze e il Tfr – ed anche nei confronti dell’Inps, l’azienda ha problemi rispetto ai versamenti dei contributi previdenziali.
Inoltre, per quanto riguarda lo stipendio di ottobre, l’Ages sinora ha versato solo il 70 per cento delle spettanze, procrastinando nel tempo il restante 30 per cento.
Pochissimi lavoratori hanno lavorato per intero durante il mese di ottobre; la stragrande maggioranza è stata collocata in Cigs e pertanto la corresponsione del mese di ottobre, in media, si aggira intorno ai 500 euro.
Il 1° novembre 2008, è terminato il terzo anno di Cassa Integrazione Straordinaria per riorganizzazione, non ancora autorizzato dal Ministero. L’Ages ci ha inviato la procedura per la richiesta del quarto anno di Cigs che abbiamo accantonato in attesa di chiarimenti Ministeriali rispetto all’autorizzazione per il terzo anno.
Siamo molto preoccupati per la situazione occupazione, per l’assenza di prospettive produttive e per la perdita di credibilità della società nei confronti del cliente maggiore (la Fiat). Per illustrarVi meglio tali problematiche, Vi invitiamo all’Assemblea Pubblica che si terrà: domenica 9 novembre 2008, a partire dalle ore 15,30 davanti ai cancelli dell’Ages di Santena.
Dopo l’assemblea è previsto un concerto di solidarietà per le lavoratrici e i lavoratori dell’Ages, con la partecipazione di alcuni gruppi musicali locali.

Cordiali saluti.

Torino li, 6 novembre 2008

FILCEM-CGIL FEMCA-CISL UILCEM-UIL
R.S.U. dell’AGES di Santena