Ages: decimo giorno di mobilitazione

SANTENA – 12 novembre 2008 – Decimo giorno di sciopero con assemblea permanente per gli operai dell’Ages. La giornata ha visto i manifestanti continuare il presidio davanti ai cancelli. Dopo alcuni giorni di bel tempo oggi è tornata la pioggia.

Gli avvocati stanno intanto ultimando la documentazione da presentare al Tribunale di Asti per la richiesta di dichiarazione di insolvenza e, qualora fosse provato, il contestuale affidamento della gestione ad un commissario giudiziale. Sindacato e Rsu oggi hanno lavorato per recuperare altra documentazione da fornire ai legali a sostegno della richiesta in Tribunale.
Nelle prossime ore dovrebbe essere depositata la richiesta di dichiarazione di insolvenza.   Oggi i manifestanti hanno discusso di come continuare la lotta avviata il 3 novembre scorso con la decisione di entrare in sciopero e attuare un’assemblea permanente informativa.  E’ probabile che la protesta rientri nel momento in cui gli avvocati si presenteranno in Tribunale ad Asti, città dove ha la sede legale il Gruppo Ages spa.


Nel frattempo, dopo l’assemblea pubblica di domenica 9 novembre, aperta a politici e cittadini, si registrano due fatti nuovi. Bruno Ferragatta, capogruppo Unione centrosinistra ha inviato al protocollo del Comune una lettera in cui si chiedono due cose: “Riunire con urgenza un consiglio comunale che, anche come unico punto all’ordine del giorno, discuta delle possibili iniziative che potremmo intraprendere come amministrazione santenese. Proporre ai sindaci dei Paesi vicini un tavolo comune per l’emergenza lavoro sul territorio e per coordinare iniziative di solidarietà”.
Il sindaco Benny Nicotra informa che: “Per il prossimo lunedì ho convocato i sindaci dei Comuni vicini e i parroci. Insieme esamineremo la situazione occupazionale dell’area e cercheremo di avviare misure significative in appoggio alle famiglie in difficoltà. Anche se il momento non è dei più felici per le casse comunali, con l’assessore alle Finanze Paolo Mosso, stiamo ragionando sulla possibilità di reperire risorse a sostegno dei nuclei familiari più bisognosi”.

filippo.tesio@tin.it