Concerto di Natale 2008 in chiesa parrocchiale

SANTENA – 04 dicembre 2008 – La giunta comunale, su proposta dell’assessore alla Cultura e al tempo libero Edoardo Tamagnone, ha deliberato l’organizzazione di un Concerto di Natale nella chiesa parrocchiale di Santena. Con la delibera numero 153 si è incaricato il soprano Olena Gregul, in arte Alina, di organizzare il concerto per organo che si terrà alle 21 di sabato 20 dicembre. La spesa per l’iniziativa è di euro 1.300: euro 1.100 serviranno per il compenso dell’artista, che interpreterà opere di Verdi, Puccini e Bellini; mentre euro 200 andranno alla parrocchia, come rimborso spese per l’utilizzo della chiesa.

Dunque quest’anno per il concerto di Natale non ci dovrebbero essere grossi problemi. Ben diverso andò l’anno scorso quando, sempre l’assessore Tamagnone organizzò un concerto gospel, promosso niente meno che dal Circolo del buon governo. Un anno fa, in consiglio pastorale, alcuni consiglieri avevano chiesto spiegazioni al parroco: “Il Circolo del buon governo è riconducibile a Marcello dell’Utri ed è collaterale a Forza Italia. E’ la prima volta che un’iniziativa natalizia organizzata in chiesa vede uno sponsor politico. Sinora non è mai accaduto nulla di simile”.
Il parroco don Nino Olivero, aveva spiegato che era stato contattato dall’assessore Tamagnone che gli aveva comunicato l’intenzione di organizzare in prossimità del Natale un concerto e che aveva dato il consenso perché pensava che la serata fosse organizzata dall’amministrazione comunale. La vicenda non sfuggì ai giornali locali e al quotidiano La Stampa che, sabato 22 dicembre 2007, uscì con una locandina che recitava: “Santena, il parroco contro il comune per il coro gospel finanziato da Dell’Utri”. Quest’anno ci sono tutte le condizioni perché il concerto sia più sereno.

ULTIMAORA Il concerto è stato annullato per lutto.