Il Banna è sotto controllo

SANTENA – 16 dicembre 2008 – Ieri e oggi sono stati due giorni intensi per il Coc – Comitato comunale di protezione civile – e per tutte le persone, dipendenti comunali e volontari impegnati a far fronte all’emergenza pioggia. Attività didattica sospesa anche per mercoledì 17 dicembre.

16dic08-pontecavour1

Nella giornata di lunedì il Coc si è riunito quattro volte, alle 7, alle 12, alle 15 e alle 18,30, nella sala operativa allestita nei locali comunali di via Badini. Oggi, martedì 16 dicembre Il Coc si è riunito alle 8, alle 12, alle 15 e alle 20.
Attorno al tavolo sito al primo piano del magazzino cantonieri, si sono ritrovati il sindaco, il vicesindaco e alcuni assessori, i responsabili degli uffici tecnici comunali e dell’ufficio legale, carabinieri, vigili urbani, cantonieri, vigili del fuoco, Croce rossa italiana, i responsabili del gruppo comunale di protezione civile, i volontari del Gres, gruppo radio emergenza Santena.

16dic08-coc
Tutte le riunioni servivano per ragionare sull’andamento del monitoraggio del torrente Banna e per capire le decisioni operative da prendere a salvaguardia della sicurezza della città e dei cittadini. I lavori iniziavano con l’analisi dei dati arrivati dai sei punti di monitoraggio dell’asta del torrente Banna: il ponte sulla circonvallazione; il ponte sulla via Cavour; un punto sul torrente che corrisponde all’altezza con vicolo Banna; il ponte della ferrovia sito in borgata Tetti Giro; la confluenza con lo Stellone, sita a Moncalieri, in zona lago Fiorito; la confluenza del Banna nel Po, sempre a Moncalieri.

16dic08-banna

Dopo l’analisi dei dati venivano esaminati eventuali problemi sorti in città e si studiava come rimediare. In questi due giorni non ci sono stati problemi rilevanti; va registrata la chiusura della strada vecchia di Chieri e l’uscita dall’alveo del rio Tepice, in zona mulino della Gallè, ai confini con Trofarello.
Ogni riunione si chiudeva con le decisioni operative necessarie a fronteggiare la situazione. Un frutto del lavoro del tavolo è stata l’ordinanza del sindaco che ha disposto la chiusura dell’attività didattica in tutte le scuole cittadine per martedì 16 e per mercoledì 17 dicembre. La chiusura dell’attività scolastica è arrivata per evitare problemi alla circolazione e per avere il minor numero di veicoli presenti sulle strade, qualora la situazione peggiorasse e il livello di criticità dovesse passare da giallo ad arancio e cioè in fase di preallarme.
Al Coc, spiegano che il livello dell’acqua del torrente Banna viene seguito con attenzione ma sinora non desta preoccupazione. Prendendo come riferimento il ponte di via Cavour, lunedì sera alle 19 il livello dell’acqua raggiungeva i quattro metri e 30, nella notte tra lunedì e martedì è calato a 4 metri e 10, poi ha cominciato a risalire e, alle 19 di oggi, martedì 16 dicembre, il livello era a 4 metri e 40 centimetri, con una lieve tendenza a salire.

16dic08-bannatrinita1
In base alle previsioni la pioggia dovrebbe continuare per buona parte della notte tra martedì e mercoledì per poi attenuarsi sin dalle prime ore del mattino.
Al Comitato comunale di protezione civile spiegano che in questi due giorni, si è sempre stati sul livello uno, contraddistinto dal colore giallo che prevede appunto la convocazione del Coc e la messa in atto di misure di vigilanza e attenzione. Questo livello è contraddistinto da basso rischio previsto per le successive 24-72 ore.  Qualora dovesse aumentare la criticità e si passasse al livello superiore, la popolazione sarà informata del comportamento da tenere attraverso avvisi  con megafoni, fatti da mezzi della Cri, dei vigili urbani e della Protezione civile.

16dic08-bannaarpa

L’andamento del livello idrometrico del Banna, come rilevato da una stazione dell’Arpa Piemonte, all’altezza del ponte della circonvallazione, si può seguire in diretta digitando:
http://marcopolo.arpa.piemonte.it/grafici/IDRO/IDRO180
In via Badini 75, accanto alla sala operativa è sempre in funzione la sala radio, mandata avanti, 24 ore su 24, da una dozzina di volontari del Gres. Tutti i cittadini che desiderano informazioni sulla situazione in città possono comporre il numero 011-9493644.
Il Comitato comunale di protezione civile invita i cittadini a non recarsi di persona presso la sede comunale di via Badini, ma di telefonare. E in questi due giorni di chiamate ne sono arrivate oltre un centinaio. Tutti sono stati tranquillizzati.

16dic08-ponte-cavour1

16dic08-criticita

Tipi di allarme e livelli di criticità

Livello 0 – Assenza di criticità – colore verde – Sulla città vigila l’ufficio comunale di protezione civile e l’Ufficio tecnico comunale. Non è presente nessun rischio.
Livello 1 – Vigilanza oppure attenzione – colore giallo In città opera il Comitato comunale di protezione civile. Si è in presenza di rischio basso previsto per le successive 24-72 ore.

Livello 2 – Preallarme – colore arancione – Entra in funzione la sala operativa. Rischio elevato previsto per le successive 24-48 ore e previsione di eccesso di eventi.

Livello 3 – Allarme – colore rosso – Entra in azione l’unità di crisi. Si è in presenza di condizioni di rischio elevato e persistenti per tre o più giorni. Elevato rischio dell’evento.

Tutte le immagini sono state gentilmente fornite dal Gres, gruppo radio emergenza Santena “Base Sierra”