Santena, l'emergenza maltempo è finita

SANTENA – 17 dicembre 2008 – Domani, giovedì 18 dicembre, tutte le scuole riaprono. Dopo due giorni di sospensione delle attività scolastiche si ritorna alla normalità.

16dic08-ponte-cavour2

Questa mattina, poco dopo le 9 si è riunito il Coc – Comitato comunale di protezione civile – e dopo avere constatato che il livello del Banna si stava abbassando e il tempo si stava rimettendo al bello, si è stabilito di passare dal livello 1 al livello zero. Da una situazione di vigilanza e attenzione, si è tornati all’assenza di criticità. Il Comitato comunale di protezione civile si è sciolto e la normale attività di controllo è ritornata in capo all’ufficio comunale di Protezione civile e all’ufficio Tecnico comunale.
Domenico Trimboli, vicesindaco, spiega: “Questa mattina, dopo avere esaminato i dati del livello del Banna e considerate le buone previsioni meteorologiche per oggi e per i prossimi giorni, abbiamo deciso che la città poteva riprendere la condizione di normalità. Prima di riaprire le scuole agli studenti, i dirigenti dell’ufficio tecnico, con i cantonieri, hanno controllato le diverse strutture scolastiche per accertarsi che l’acqua caduta in questi giorni non avesse provocato guai. L’esito è stato positivo per cui, da domani mattina, le scuole riprenderanno a funzionare a pieno ritmo”.

Domenico Trimboli, aggiunge: “la città ha retto bene di fronte all’emergenza pioggia. I lavori eseguiti dopo l’alluvione del 1994 lungo tutto il percorso del torrente Banna nel territorio cittadino ci hanno consentito di passare indenni questi  giorni di maltempo. Qualche elemento di preoccupazione è arrivato per la zona di Tetti Giro, ma nel complesso, si può affermare che non ci sono state fuoriuscite di acqua dal torrente. La macchina comunale, i dipendenti e tutti i volontari, impegnati nei diversi gruppi si sono dimostrati all’altezza della situazione. A tutti, indistintamente,  l’amministrazione comunale rivolge un sentito grazie per conto della popolazione”.

17dic08-banna
I santenesi che lo desiderano possono vedere in internet l’andamento del livello idrometrico del Banna, come rilevato da una stazione dell’Arpa Piemonte, all’altezza del ponte della circonvallazione, digitando:
http://marcopolo.arpa.piemonte.it/grafici/IDRO/IDRO180