Benny: comunicazioni del sindaco con attacco alla Regione

SANTENA – 24 dicembre 2008 – “Comunicazioni del sindaco”, questo il primo punto all’ordine del giorno del consiglio comunale svolto il 22 dicembre. Dopo qualche manciata di secondi di lieve panico e disappunto, serpeggiato tra i consiglieri a causa di qualche problemino sul malfunzionamento dei microfoni, la seduta è finalmente iniziata. Benny ha preso la parola, riassumendo i principali appuntamenti santenesi, intervenuti dal consiglio comunale di novembre. Tra le comunicazioni arriva un attacco alla Regione; per il sindaco si spendono 15 milioni di euro per propagande pre elettorale mentre per il sostegno alla locazione arrivano solo le briciole.

24dic08-benny

Ecco al cronaca dell’avvio dei lavori del consiglio, inizato poco dopo le 18,30 di lunedì 22 dicembre. Mentre ordini del giorno, mozioni e interpellanze, prerogativa della minoranza, sono stati spostati al termine dei consigli comunali, il primo cittadino apre tutte le sedute con una sorta di monologo, ripercorrendo la storia della città vista dalla stanza dei bottoni del municipio. Lui parla, parla e tutti ascoltano e, soprattutto, nessuno può replicare: e questo, da sempre, è una roba che garba molto al primo cittadino.
Avuta la parola, Benny Nicotra ha detto: “Buonasera a tutti. Allora vi dico le notizie, dall’ultimo consiglio del 25 novembre fino ad oggi; che cosa è stato fatto. Abbiamo avuto la serata del convegno Cav – Centro aiuto alla vita –,  il 28 di novembre, sul tema dell’aborto. Il 30 di novembre c’è stata la celebrazione della Virgo Fidelis. Dal 14 al 21 di dicembre si è svolto il mercatino di Natale nella piazza Martirti”. Quest’ultima cosa, detta così sembrerebbe che per otto giorni in città si sia svolto un mercatino di Natale. Bisogna fare un po’ di tara: i mercatini erano previsti solo di domenica; il 14, complice il maltempo, il mercatino non è neanche partito; mentre domenica 21 l’iniziativa si è svolta. L’appuntamento era in piazza Martiri. Alcuni negozi erano aperti e  hanno montato un gazebo davanti alla vetrina. In piazza, qua e là qualche bancarella c’era. Non tutte erano propriamente natalizie. Ad esempio resta da dimostrare il valore aggiunto portato al mercatino di Natale dei banchi di frutta e verdura. Diciamo che ci sono ampi margini di miglioramento.
Nicotra ha continuato con la storia di Santena: “Il 10 di questo mese sindaco e coro parrocchiale dei bambini sono a stati ospiti a Telestudio. Il 13 di dicembre si sono svolti i festeggiamenti di Natale con gli anziani alla casa di riposo Forchino, organizzati dal gruppo alpini. Il 14 dicembre, al teatro Elios abbiamo avuto al presenza di un coro gospel. Per questa bella iniziativa ringrazio il gruppo Vivere e il consigliere comunale Gianni Tosco. Il 16 dicembre sono stato al Monastero di clausura delle suore carmelitane scalze di Moncalieri per il ventesimo anniversario della traslazione dell’urna della beata Maria degli Angeli, dalla chiesta di santa Cristina a Moncalieri.  Questa beata è parente di san Luigi Gonzaga”.
Nicotra ha continuato: “In tema di bilancio e finanze è da segnalare il prelevamento dal fondo di riserva, con provvedimento della giunta comunale, di 15mila euro per interventi sociali a favore dei disoccupati. Sempre la giunta ha concesso un contributo in favore del passaggio della carovana Ciclotelethon. Occorre poi segnalare l’adesione del Comune di Santena alla sperimentazione avviata dall’Anci – Associazione nazionale Comuni italiani – per applicazione di tariffe elettriche agevolate ai soggetti svantaggiati. Abbiamo anche erogato un contributo di 18mila euro a favore casa di riposo Forchino. Nell’ambito del progetto ‘Giochiamo in squadra’, è stata deliberata l’accettazione del contributo di 5mila euro dell’istituto bancario Intesa San Paolo, agenzia di Santena, a favore dell’associazione Ju Jitsu Dragone”.
Benny ha continuato: “E’ stato approvato l’elenco dei beneficiari delle borse di studio per l’anno scolastico 2007-2008, a sostegno della spesa delle famiglie per l‘istruzione.  La giunta ha approvato l’atto di indirizzo per la convenzione con la scuola dell’infanzia San Giuseppe, per il periodo 2009-20012; il Comune mette a disposizione annualmente 180mila euro, indicizzati. Per l’anno scolastico 2008–2009 è stata approvata la fornitura gratuita dei libri scolastici dell’obbligo. Via libera anche all’adesione al progetto educarsi alla sostenibilità, iniziativa che ha l’obiettivo di sensibilizzare gli alunni delle scuole sul risparmio energetico e sulla raccolta differenziata”.
Il sindaco ha proseguito: “In tema di sport, cultura e  tempo libero è stata approvata l’iniziativa ‘Scacchi uno sport per il cervello’ ed è stato realizzato e distribuito il secondo numero del bollettino informativo ‘La voce di Santena’.  Per quanto riguarda il sistema qualità, il 25 novembre si è svolta la visita ispettiva che ha avuto esito positivo, per il nostro Comune questo significa il mantenimento della certificazione qualità per tutto il 2009”.
Il sindaco, come sua abitudine quando nessuno può replicare, si è lanciato in un attacco nei confronti della Regione. Nicotra ha detto: “Segnalo altresì l’approvazione dell’elenco dei beneficiari dei contributi regionali finalizzati alla locazione per gli anni 2007 e 2008, pari a euro 118.134,16, pari al 36 per cento di quanto abbiamo richiesto. E qui la regione Piemonte ha stretto la cinghia. Una regione che da una parte ha usato 15milioni di euro per la propaganda elettorale, mentre per le famiglie svantaggiate mette solo 118mila euro”.
Un bell’attacco davvero. In consiglio nessuno lo sa ma questa frase arriva da una presa di posizione del gruppo regionale di Forza Italia. Ecco gli strali che Angelo Angelo Burzi, capogruppo di Forza Italia in Regione Piemonte, aveva lanciato in una conferenza stampa:  “Sono quasi 16milioni di euro le spese che anche quest’anno la Giunta Bresso ha deciso di destinare alla comunicazione. Un vero e proprio schiaffo nei confronti della crisi e di quei cittadini che ne soffrono o soffriranno gli effetti”. I berlusconiani avevano intitolato ‘Elettoralmente Locale – l’informazione secondo Bresso’, la conferenza stampa indetta in occasione del lancio della piattaforma giornalistica Mentelocale costruita – sempre secondo Forza Italia – dalla presidente Bresso e dal suo staff in vista delle prossime elezioni locali.
“Questa piattaforma – aveva chiosato Burzi – non è altro che l’ultimo esempio, in ordine di tempo, della connotazione politica della comunicazione istituzionale: uno strumento foraggiato con sempre maggiori risorse pubbliche, al mero scopo di propaganda. Vista la tempistica, risultando peraltro di carattere puramente pre elettorale. D’altra parte le criticità di tale progetto hanno avuto modo di essere evidenziate dagli stessi operatori chiamati ad aderirvi, molti dei quali hanno rinviato al mittente l’invito”. Sin qui il temerario attacco di Burzi, incurante del fatto che tutti i 73 settimanali e bisettimanali piemontesi abbiano aderito al progetto Mentelocale.
Nicotra, settimane fa si è messo in tasca le dichiarazioni di Burzi e ora le ha potute tirare fuori. Per la verità va detto che il progetto Mentelocale era stato avviato dal centrodestra ai tempi del presidente Ghigo. Ma ora che viene presentato, e la Regione è guidata dal centrosinistra, per il centrodestra il progetto non va più bene. E’ un bell’esempio di come molti cambino opinione a seconda di dove, in quel momento, posano le terga.
Per i curiosi, Mentelocale è un sito Internet che contiene tutte le edizioni, in formato Pdf indicizzato, delle testate d’informazione locale piemontesi – con periodicità settimanale e plurisettimanale – e i comunicati degli uffici stampa di enti pubblici e associazioni della Regione. E’ tutto materiale utilizzabile per ricerche di lavoro e di studio o, semplicemente, per sapere cosa accade in Piemonte.
La stringa per arrivare a Mentelocale è questa:
http://www.regione.piemonte.it/mentelocale