Santena: niente aumento per l’indennità di carica di presidente e consiglieri

SANTENA – 07 gennaio 2009 – Nessun aumento per l’indennità di funzione dei consiglieri comunali e per il presidente del consiglio. Il consiglio comunale del 22 dicembre 2008 ha deciso che l’indennità resterà uguale a quella fissata per gli anni 2006, 2007 e 2008.

L’indennità di funzione del presidente del consiglio, ruolo ricoperto da Santino Cascella, è di euro 278,88 mensili. Anche il gettone di presenza per i consiglieri comunali non viene ritoccato e resta fissato in euro 19,99 per seduta.

Santino Cascella
Santino Cascella

In consiglio comunale, Santino Cascella ha affermato: «Nell’ottica della auspicata riduzione dei costi della politica, intendo rinunciare alle reintegrazione del 10 per cento dell’indennità a me spettante e chiedo ai colleghi consiglieri di mantenere il gettone di presenza nell’importo rideterminato per il 2006; ciò in analogia con quanto stabilito dalla giunta comunale il 4 dicembre scorso, con la delibera numero 162, per le indennità del sindaco e degli assessori.  Il risparmio è quantificabile globalmente in euro 500 annui; propongo di utilizzare la seppur minima economia di spesa per l’incremento delle risorse da destinare ai servizi sociali nel bilancio dell’esercizio finanziario 2009, così come deciso dalla Giunta comunale».

**
La delibera del consiglio comunale è la numero 54, approvata all’unanimità nella seduta del 22 dicembre 2008.