Santena, Benny? correva da presidente della Provincia ma forse si porta a casa il collegio 37

SANTENA – 21 gennaio 2009 – Claudia Porchietto, 41 anni, presidente Api Torino è la candidata in pectore del centrodestra alle provinciali. Benny Nicotra le ha provate tutte ma, alla fine, ha dovuto abbandonare la lotta per la presidenza. Non tutto però è perduto. Forse si porta a casa il collegio 37.

21gen09-manidcnew

Sono le 17 di lunedì 19 gennaio quando da Benny Nicotra, via telefono, arrivano queste dichiarazioni: «Mi adeguo alle scelte di partito che erano già state prese prima ancora dell’arrivo della mia disponibilità a guidare il Pdl come candidato presidente alle elezioni provinciali. Sotto la spinta di una parte del Pdl mi sono messo a servizio, ora ritengo corretto farmi da parte».

Ripercorriamo le tappe sinora percorse dal sindaco in vista delle elezioni provinciali. Mesi fa, in consiglio comunale a Santena, pronuncia una frase che quasi nessuno coglie: «Potrebbero chiedermi di guidare il centrodestra alla prossime elezioni provinciali…».

Le settimane passano poi, un bel giorno, ai vertici provinciali del Pdl arriva una missiva firmata da militanti e amministratori di centro destra che propone la candidatura di Nicotra quale candidato presidente per la provincia di Torino in alternativa a quella di Claudia Porchietto. Mariapia Reale, esponente di Azzurro donna, afferma che l’appello, indirizzato direttamente al presidente Silvio Berlusconi, avrebbe raccolto un’ottantina di candidati. Sempre ai giornali questa signora, non più tardi di venerdì scorso spiegava che le firme sono secretate e che la raccolta era ancora in corso. Nella missiva – che esiste ma che sinora pochi hanno visto – Benny Nicotra viene presentato come un esponente di partito da preferire rispetto alla Porchietto, espressione della società civile.

Uno che invece è subito uscito allo scoperto per sostenere Benny è Denis Martucci, temerario segretario regionale della Dc che produce, e mette in rete, un comunicato stampa titolato: “Anche la democrazia Cristiana sostiene Nicotra”. Martucci la prende alla larga: «Già nel mese di dicembre la Dc aveva stigmatizzato il fatto che il Pdl non avesse individuato un candidato credibile per la presidenza della Provincia di Torino. Suggerivamo quindi al Pdl di utilizzare i candidati migliori a sua disposizione ovvero i sindaci. I sindaci che si riferiscono al centrodestra sono ad esempio Benny Nicotra (Santena), Giacomo Coggiola (San Mauro), Andrea Filippin (Lanzo), Fabrizio Bertot (Rivarolo), Maurizio Tomeo (Trofarello) ecc. o anche ex-sindaci come Nevio Coral e Antonio Pecorari».

Il comunicato della Dc arriva poi al dunque: «Tra questi eminenti amministratori è certamente Benedetto Nicotra che all’esperienza amministrativa unisce quella da parlamentare e da imprenditore di successo. Che altro dire? Che mancano meno di quattro mesi alla presentazione delle liste e il centrodestra rischia un naufragio stile “Buttiglione sindaco”; un nuovo disastro a cui la Dc non intende partecipare e nel caso sarà costretta a presentarsi autonomamente al primo turno. Come esporremo con chiarezza agli elettori del centrodestra, grazie a mille manifesti che affiggeremo in tutta la Provincia, siamo invece disponibili a sostenere Nicotra quale candidato del Pdl, una persona che con l’entusiasmo di sempre è disponibile a condurre una campagna elettorale dagli esiti non così scontati. Se davvero qualcuno nel Pdl è convinto della bontà di altri candidati, a questo punto non resta che utilizzare lo strumento delle consultazioni Primarie». Sin qui Denis Martucci che ha già ha iniziato ad affiggere i primi manifesti.

Dunque per Martucci per vincere contro il presidente uscente Saitta si deve mettere alla testa del centro destra un politico fatto e finito, quale il sindaco di Santena. Ma mentre Nicotra lavorava per mettere insieme le firme di un sufficiente numero di amministratori di centrodestra per muovere contro la Porchietto, proprio all’interno del Pdl nasceva un’altra cordata che sosteneva un altro politico a tutto tondo ed espressione del territorio: il pinerolese Lucio Malan, senatore di Forza Italia-Pdl.

Lunedì scorso i vertici del Pdl hanno ottenuto il via libera dalla Porchietto. Nicotra e Malan, dopo una riunione con Enzo Ghigo, seppur di controvoglia, si sono visti costretti a ritirare la loro candidatura. La presentazione ufficiale della candidata presidente della Pdl è calendarizzata per la prossima settimana.

Per il sindaco Benny Nicotra non tutto il male viene comunque per nuocere: le sue dichiarazioni sembrano rassicuranti. Sempre al telefono lunedì scorso ha aggiunto: «La mia corsa comunque continua, i vertici del Pdl mi hanno detto di mettere la mia disponibilità a servizio del territorio. Dunque, per me il collegio c’è». Di più non dice ma è chiaro che in tutti questi anni il territorio che lo ha visto maggiormente impegnato è quello del collegio numero 37, comprendente i Comuni di: Cambiano, Santena, Trofarello, Riva presso Chieri, Pecetto Torinese, Pino Torinese, Poirino e Isolabella. I prossimi giorni saranno quindi cruciali per la definizione dei nomi candidati da piazzare nei diversi collegi provinciali. E Benny spera: una poltrona in consiglio provinciale, con i tempi che corrono, sarebbe proprio niente, niente male…