Santena, contributo dell’amministrazione ai carri di carnevale

SANTENA – 03 febbraio 2009 – La Giunta comunale ha stanziato duemila euro quale contributo per la realizzazione dei carri allegorici da parte di gruppi, scuole e associazioni santenesi.

03feb09-carnevale08


Nella delibera approvata dalla Giunta comunale è scritto che «l’amministrazione comunale per mantenere viva la tradizione dei festeggiamenti del carnevale, ha ritenuto opportuno stanziare un contributo economico per la realizzazione dei carri allegorici da parte dei gruppi, scuole o associazioni santenesi. L’iniziativa del carnevale ha infatti sempre riscosso grande entusiasmo e partecipazione di genitori e bambini. Le spese sono interamente sostenute dai gruppi che predispongono i carri allegorici».

03feb09-carneval08Sempre nella  delibera si aggiunge che «si intende approvare la manifestazione che è rivolta in particolare ai bambini e alle famiglie e rappresenta un significativo momento di aggregazione, che contribuisce alla conservazione delle tradizioni locali e che favorisce la partecipazione alla vita sociale, civile e culturale della comunità e alla promozione turistica del territorio». La delibera della Giunta continua spiegando che l’amministrazione «ritiene opportuno sostenere le iniziative del carnevale 2009 attraverso uno stanziamento di euro 2.000, finalizzato alla compartecipazione delle spese per la realizzazione dei carri, in quanto l’iniziativa è diretta a soddisfare, promuovere e stimolare attività di aggregazione e socializzazione».

Si specifica inoltre che «nella ripartizione dello stanziamento si terrà conto del numero dei carri allestiti e dei costi sostenuti per la realizzazione». Si precisa inoltre che «gli interessati dovranno far pervenire una richiesta contenente l’elenco delle spese sostenute –  indicativamente – entro il 10 febbraio 2009».

**

Il carnevale cittadino – organizzato dalla parrocchia, dalla Pro Loco e dall’amministrazione comunale – è in programma il giorno sabato 21 febbraio 2009. La sfilata partirà, alle 14,30, dal piazzale della casa di riposo Forchino. Tra gli appuntamenti del carnevale  è da segnalare la festa in maschera, prevista sempre sabato 21 febbraio, con inizio alle 21, che si svolgerà nella palestra dell’oratorio san Luigi.

**
La delibera della giunta è la numero 7, approvata il 28 gennaio 2009