Santena, bilancio 2008 per i vigili urbani

SANTENA – 10 febbraio 2009 – I vigili urbani, guidati dal comandante Gianfranco Alutto, archiviano il 2008 con all’attivo 1.018 contravvenzioni. Le violazioni amministrative del Codice stradale porteranno nelle casse comunali 126.734 euro.

10feb09-vigiliccsindaco

Gianfranco Alutto, spiega: «Il numero delle multe del 2008 non si discosta molto dal 2007. Sono calate le violazioni per parcheggio in aree riservate ai disabili. Da parte nostra non sono cambiati i punti di verifica della velocità e il numero dei controllo dei parcheggi con disco orario. Nel 2008 abbiamo registrato un lieve calo numerico delle contravvenzioni».
Il comandante continua: «Sono diminuiti anche i verbali per abbandono di rifiuti: nel 2008 sono stati sette, a fronte dei 15 registrati l’anno precedente. Le notifiche di ordinanze, avvisi di solvibilità, accertamenti del ministero del Tesoro sono state 1.250. Le notifiche penali 132, e queste sono in aumento».

Un altro reato sparito sono i borseggi nell’area mercatale: «Nel 2008 non abbiamo registrato furti di questo genere: diciamo che questo fenomeno è stato stroncato. Né risultano denunce a venditori abusivi sia durante i mercati settimanali del lunedì e del giovedì sia al mercatino di Porta Portese ogni prima domenica del mese».
Anche l’area giovanile non manifesta segnali preoccupanti per i vigili urbani: «Sono in calo le contravvenzioni a carico dei ragazzi che utilizzano i ciclomotori – aggiunge Alutto –. Tutto nella norma anche per la quiete pubblica. Sono stati risolti i problemi che esistevano in via Circonvallazone. Sempre nel 2008, si segnala un solo arresto; si tratta di una persona ubriaca che aveva aggredito i miei uomini. Le segnalazioni per illeciti edilizi sono state quattro».

Il comandante dei vigili urbani segnala «buona collaborazione  con i volontari del Gres e dell’associazione Nazionale carabinieri in congedo e altre associazioni di volontariato in occasione delle manifestazioni più importanti: il maggio santenese, la festa dei santi Cosma e Damiano e la festa patronale di san Lorenzo».
Un altro aspetto segnalato con favore è «l’arrivo, a partire dal mese di ottobre 2008, del servizio civico anziani, meglio noti come “nonni vigili”, che svolgono servizio davanti alla scuola media di via Tetti Agostino e alle scuole elementari. In genere noi affianchiamo i nonni vigile. Grazie alla loro copertura dell’entrata alle scuole il mattino noi siamo in grado di coprire alcune zone critiche per il traffico, quale via Milite Ignoto, che vede la presenza delle scuole materne San Giuseppe e Marco Polo e dell’asilo nido comunale. Sempre grazie alla copertura fornita dai nonni vigile una pattuglia può uscire sin dalle 8 del mattino per compiere controlli sul territorio, in piazza Martiri come in via Torino e in via Trinità».
I vigili, a breve potranno contare su quattro auto, due Fiat Punto, un Doblò e una Tipo – due mezzi stanno completando l’allestimento – una moto e due motorini.