Santena, i volontari dell’associazione Natura cascina Bellezza avviano il monitoraggio degli anfibi

SANTENA – 23 febbraio 2009 – Questa settimana i volontari dell’associazione Natura cascina Bellezza inizieranno la stagione 2009 di monitoraggio degli anfibi.

pelobates-fuscus
Pelobates fuscus

Nell’ultima newsletter inviata si spiega che «Tutto è pronto. Se il tempo ce lo permetterà, ovvero se le temperature finalmente risaliranno un po’ e il terreno si scongelerà, a fine febbraio inizieremo la stagione di monitoraggio degli anfibi. Gli scavi e la posa delle barriere si svolgeranno il 27 e il 28 febbraio: monteremo gli stessi tratti di barriere e trappole dell’anno scorso, a cascina Bellezza e a Tetti Elia. Gli stagni di cascina Lai e dei tre Comuni verranno invece monitorati con l’idrofono, uno strumento in grado di rilevare sott’acqua i canti dei pelobati in amore e segnalarne quindi l’eventuale presenza. In questi giorni stiamo preparando i materiali necessari, i secchi, i teli, le schede, i picchetti ecc. Quest’anno abbiamo anche realizzato dei coperchi per proteggere gli anfibi dai predatori durante la – breve – permanenza nelle pitfall».

I volontari continuano: «Il monitoraggio si svolgerà come sempre alla sera – con due giri alle barriere, uno intorno alle ore 21 e uno intorno alle 23 – e al mattino presto – un giro alle barriere, poco dopo l’alba».

Dalla newsletter arriva un appello: «Il lavoro quindi è tanto e i volontari, seppur numerosi, non bastano mai. Stiamo predisponendo un calendario dei turni, per suddividerci nel modo migliore l’impegno. Noi dello staff garantiremo sempre una presenza a tutti i turni, ma ovviamente abbiamo bisogno di aiuto e di partecipazione da parte dei soci e degli amici dell’associazione. Se avete una serata libera, tutte le settimane o anche solo una volta ogni tanto, e desiderate dedicarla alla natura e conoscere gli anfibi contattateci e partecipate al monitoraggio. Del resto, quale migliore occasione di poter vedere da vicino tritoni, rospi smeraldini e ovviamente pelobati».

INFO
www.cascinabellezza.it
Elisa 329-3543219
Silvana 339-2508080