Santena, per i prossimi tre anni in Comune niente pensionamenti o assunzioni

SANTENA – 1° marzo 2009 – La giunta comunale ha approvato il piano triennale per le assunzioni 2009-2011. Per il prossimo triennio non sono previsti pensionamenti o assunzioni per i dipendenti comunali.

1mar09-municipio1


Il sindaco Benny Nicotra in Giunta ha spiegato: «La Giunta comunale, con delibera numero 36 del 31 marzo 2008, aveva approvato il piano triennale per le assunzioni 2008-2010. Occorre ricordare come in detta delibera veniva evidenziato che la politica di contenimento della spesa del personale veniva attuata attraverso la rimodulazione della parte variabile del fondo per l’efficienza dei servizi e il processo di riorganizzazione dei servizi. Detto processo si è concretizzato, a decorrere dal 2003, con la riduzione del personale in servizio da 51 a 49 dipendenti. In detta manovra si sono avute anche altre economie a seguito di autorizzazione di processi di mobilità del personale verso l’esterno di dipendenti che sono stati sostituiti con personale assunto per mobilità da altri enti di qualifica o progressioni orizzontali inferiori ed è stata assunta una unità part-time».

Il sindaco ha ricordato che nella deliberazione del marzo 2008 veniva evidenziato che «allo stato attuale si rende inderogabile ed improcrastinabile l’assunzione di una nuova unità con qualifica di agente di polizia municipale poiché gli attuali sei agenti in servizio – compreso il comandante – a fronte di una previsione di dieci posti in organico, non riescono a garantire i servizi richiesto da questa amministrazione, anche con un ricorso massiccio al lavoro straordinario. E’ sufficiente ricordare che il servizio di controllo della viabilità alcuni giorni della settimana non sempre viene effettuato con puntualità, come talvolta durante la settimana è presente sul territorio un solo agente di polizia municipale. Altresì non viene rispettato il parametro di un agente ogni mille abitanti – la città di Santena ha una popolazione residente di 10.434 alla data del 31 dicembre 2007 – fissato con l’articolo 1 della legge regionale 57 del 1991».

Nicotra ha aggiunto: «A seguito di detta indicazione, nel rispetto della legge ma in deroga alla politica di contenimento della spesa del personale è stato indetto un concorso pubblico per l’assunzione di un agente di polizia municipale con contratto di formazione lavoro, il cui iter procedurale si è concluso con l’assunzione di una unità. Contestualmente all’inizio del corrente anno è stato collocato a riposo un dipendente di categoria C che svolgeva la funzione di fattorino e altre mansioni. Dopo attenta verifica si è ritenuto opportuno non sostituire il dipendente collocato a riposo e si è proceduto in via sperimentale a esternalizzare il servizio del fattorino, mentre le altre mansioni sono state ridistribuite fra il personale in servizio. Alla data odierna non risulta che nessuno dei dipendenti in servizio sarà collocato a  riposo nel triennio 2009-2011 pertanto non si procederà ad alcune nuova assunzione. Fermo restando il principio che verrà riconosciuto ai dipendenti la mobilità verso altri enti solo dopo avere verificato che esistono i presupposti e le opportunità e, successivamente, sia accertata e acquisita la sostituzione con mobilità proveniente da altro ente o con altre forme consentite dalla legge».

**
La delibera della Giunta comunale è la numero 19 ed è stata approvata il 18 febbraio 2009