Santena, la Giunta si affida a una consulente per promuovere il complesso cavouriano

SANTENA – 14 marzo 2009 – La giunta comunale ha approvato un incarico di collaborazione e consulenza professionale per la promozione del complesso cavouriano e della figura di Cavour.  La spesa prevista, da metà marzo a fine dicembre, è di euro 4.800.

14mar9-castellocavour

In Giunta il sindaco Benny Nicotra, ha cominciato la sua relazione con una premessa: «In data 30 marzo 2006 è stata stipulata la convenzione tra la Città di Torino e la città di Santena, della durata di anni venti, per la definizione dei rapporti giuridici fra i due enti, in merito all’utilizzo dei beni di proprietà del Comune di Torino, oggetto del legato disposto dal marchese Giovanni Visconti Venosta. Con deliberazione del consiglio comunale numero 39, in data 26 settembre 2008, la città di Santena ha manifestato l’interesse e la volontà di aderire quale socio fondatore alla Fondazione Cavour nel procedimento di revisione e approvazione del nuovo statuto».

Benny Nicotra ha aggiunto: «L’amministrazione cittadina ha la volontà di promuovere e valorizzare il Complesso cavouriano attraverso l’elaborazione di un piano strategico che include sia iniziative legate ai luoghi sia agli eventi attinenti la figura di Cavour. In vista del 150° anniversario dell’Unità d’Italia vi è la possibilità di attingere, attraverso l’elaborazione di progetti, a risorse economiche stanziate sia da enti pubblici che da organismi privati. Gli obiettivi posti dall’amministrazione richiedono conoscenze ed esperienze eccedenti le normali competenze del personale dipendente e, conseguentemente, implicano professionalità che non si possono riscontrare nell’organico amministrativo e tecnico dell’ente. Inoltre la dotazione organica della Città di Santena appare assolutamente inadeguata a garantire il servizio  di cui trattasi, sia alla luce del numero esiguo di dipendenti sia alla complessità e al dinamismo delle iniziative di valorizzazione del complesso cavouriano che richiedono competenze specialistiche adeguate. Considerato tutto ciò abbiamo ritenuto necessario conferire un incarico di consulenza con una risorsa esterna che consenta alla città di Santena di promuovere e valorizzare il complesso cavouriano».

Il sindaco continua e precisa: «Rilevata la necessità di individuare un professionista qualificato in campo culturale, abbiamo individuato, nella dottoressa Manuela Lamberti, la risorsa idonea per le sue elevate competenze professionali acquisite ricoprendo incarichi ed esperienze di alto profilo professionale nell’ambito dei servizi culturali, come risulta dal curriculum vitae presentato».

Dal curriculum vitae risulta che Manuela Lamberti «E’ esperta di economia e di gestione e marketing del prodotto culturale e turistico. Da diversi anni occupa la posizione di consigliere di amministrazione e di consulenza per enti pubblici e privati di rilevanza nazionale e regionale, con particolare riferimento alla promozione del territorio e delle sue peculiarità. Svolge un’intensa attività di ricerca pratica e teorica in tali settori in collaborazione con l’Università e Ministeri».

Nella delibera è scritto che «L’incarico viene conferito alle seguenti condizioni: durata dal 15 marzo al 31 dicembre 2009; corresponsione di un compenso di euro 4.800 al netto dell’Iva; svolgimento dell’incarico di supporto alla Giunta nelle progettualità e iniziative di promozione e valorizzazione del complesso cavouriano e della figura di Camillo Cavour, istruttoria di  procedimenti diretti all’ottenimento di contributi pubblici e privati».
**
La delibera della Giunta comunale è la numero 27, approvata il giorno 11 marzo 2009.