Santena, raccolta di cellulari usati per realizzare cucine solari in Ciad

SANTENA – 14 marzo 2009 – Il Gruppo missionario parrocchiale ha aderito alla campagna di raccolta dei cellulari usati – anche non funzionanti – per convertirli in risorse per finanziare progetti di cooperazione e sviluppo. I cellulari si possono consegnare in parrocchia entro il mese di aprile.

14mar09-magiscellulari

A volte la solidarietà è appesa a un filo. Un filo che può esser sostenuto anche con un piccolo gesto, come donare il proprio telefonino che non si usa più. Quanti sono i telefoni cellulari che giacciono inutilizzati nei cassetti oppure vengono gettati via senza tenere conto delle normative in materia ambientale? Eppure questi oggetti possono ancora servire a dare vita e speranza.

Il Magis – Movimento e azione dei Gesuiti italiani per lo sviluppo – ha lanciato una campagna di raccolta dei telefoni cellulari usati – anche non funzionanti – per convertirli in risorse per finanziare progetti di cooperazione e sviluppo. Grazie a una rete di punti di raccolta diffusi su tutto il territorio nazionale, è possibile regalare il proprio apparecchio ed essere sicuri che delle donazioni derivanti da questa operazione  beneficerà chi ha davvero bisogno.
Gli apparecchi donati vengono inviati a società specializzate – come la Cmr, Corporate recycling Ltd di Londra – che smaltiscono in maniera corretta gli apparecchi inutilizzabili, garantendo la gestione delle componenti pericolose nel pieno rispetto del quadro legislativo europeo in materia ambientale.

La campagna è già in corso da qualche anno in diversi paesi d’Europa e in particolare in Spagna, promossa da Entreculturas, Ong dei gesuiti, consociata con il Magis. In Ciad, uno dei Paesi più poveri del continente africano, il Magis punta a realizzare cento cucine solari per migliorare le condizioni socio-familiari delle donne e delle loro comunità. L’intervento coinvolge 300 gruppi di famiglie, che useranno collettivamente le cucine solari, riducendo l’estirpazione di cespugli e arbusti finora utilizzati per alimentare il fuoco e frenando così la desertificazione incombente. Una decina di apprendisti saranno addestrati come fabbri per assicurare, tra l’altro, la manutenzione delle cucine solari.

INFO Per saperne di più si può visitare il sito:
http://magisitalia.org/campagnacellulari.php
Numero verde 800999099
A Santena il punto di raccolta dei cellulari è in Ufficio parrocchiale e si svolgerà per tutto il mese di marzo e quello di aprile.