Santena, le decisioni del consiglio comunale dei ragazzi del 6 marzo 2009

SANTENA – 15 marzo 2009 – La mattina del 6 marzo scorso, nella sala Camillo Benso di Cavour di palazzo Visconti Venosta, si è riunito il consiglio comunale dei ragazzi. Dopo l’elezione del presidente – Francesco Freguglia – sono state approvate alcune delibere relative a interpellanze sulle aree verdi comunali, sui locali scolastici e sul progetto del cortile della scuola media.

ccr11

In apertura di seduta il sindaco Benny Nicotra ha letto una relazione sul Ccr – consiglio comunale dei ragazzi – che riassumeva il cammino sin qui svolto da questo organismo, costituito a Santena nel 2005: «Con deliberazione numero 7  del 14 febbraio 2005 il Consiglio comunale ha istituito, approvando un regolamento, il consiglio comunale dei ragazzi, di cui fanno parte gli alunni delle scuole primaria e secondaria di Santena. Tale istituto ha lo scopo di perseguire le seguenti finalità: educare i ragazzi alla cittadinanza attiva per preparare in futuro adulti consapevoli; far loro acquisire una migliore conoscenza delle istituzioni e dei servizi comunali; favorire situazioni in cui i ragazzi si sentano di esprimere le proprie esigenze ed esser protagonisti del proprio futuro; favorire lo sviluppo del senso di appartenenza dei ragazzi alla comunità e al territorio; offrire l’occasione per imparare a confrontare i diversi punti di vista prima di assumere decisioni; favorire i ragazzi affinché possano ideare progetti e realizzarli concretamente; promuovere negli adulti un ascolto attento delle proposte dei ragazzi e favorire il dialogo reciproco; favorire la valorizzazione, nel rispetto di ogni diversità, delle caratteristiche di genere, culturali ed etniche».

ccr6Il sindaco ha aggiunto: «Con successiva deliberazione numero 49 del 20 novembre 2006 il consiglio comunale, su richiesta dell’Istituto comprensivo, ha apportato una modifica al regolamento che prevede l’elezione annuale dei componenti e la durata in carica del Ccr per un anno anziché due, in modo tale da estendere l’elezione ai ragazzi di terza media». Il primo cittadino ha poi ricordato le riunioni del Ccr che si sono svolte dal 2005 ad oggi. Nell’anno scolastico 2005-2006 si sono svolte tre sedute. Il 2 dicembre 2005 c’è stata la prima riunione del Ccr, con l’approvazione di tre deliberazione relative a: comunicazioni del sindaco; proclamazione degli eletti; elezione del presidente aggiunto. Il 20 gennaio 2006, nella seconda seduta, sono state approvate due delibere: manutenzione degli edifici scolastici; viabilità. Nella seduta del 24 marzo 2006 sono state approvate 4 delibere: comunicazioni del sindaco; tinteggiatura scuola media; sistemazione cortili; mensa.

Nell’anno scolastico 2006-2007 le sedute sono state tre. Il 7 dicembre 2006 sono state approvate tre delibere: proclamazione degli eletti; elezione presidente aggiunto; comunicazioni sindaco e risposta ad interrogazioni.  Nella seduta del 19 gennaio 2007 sono state approvate sette delibere relative a: interventi di manutenzione all’interno delle scuole; laboratori sui temi droga, delinquenza, aids e teatro; richieste da parte dei consiglieri di interventi per una corretta funzionalità dei locali. Nella seduta del 16 marzo 2007 sono state approvate dieci delibere relative a: richiesta di contributi per la biblioteca di istituto; richiesta di interventi di manutenzione, quali sistemazione dei cortili; potenziamento biblioteca suola elementare Cavour; potenziamento laboratorio informatica della scuola media.
Nell’anno scolastico 2007-2008 non ci sono state riunioni, la pausa è servita per rivedere l’impostazione del Ccr. Nel frattempo il Ccr del Comune di Santena, in data 5 dicembre 2008 è stato iscritto nel Registro dei Consigli comunali dei ragazzi della regione Piemonte.  Per maggiori informazioni occorre collegarsi al sito:
htt://www.consiglioregionale.piemonte.it/attivita/comunicati/2008/12_dicembre_2008/consigli_comunali_ragazzi.htm

ccr21PROCLAMAZIONE DEGLI ELETTI La seduta è proseguita con la proclamazione degli eletti. L’Istituto comprensivo nel mese di novembre 2008 ha effettuato le votazioni per l’elezione dei rappresentanti degli alunni delle classi quarte e quinte della scuola primaria e delle classi prime e seconde della scuola secondaria di primo grado. Sono risultati eletti: Elisa Pivetta (classe IVA – scuola Cavour); Daniele Domenino (IVB – scuola Cavour); Laura Salerno (IV – scuola Gozzano); Claudia Tosco (IV – scuola Vignasso); Lorenzo Caranzano (VA – scuola Cavour); Nicholas Spoto (VB – scuola Cavour); Martina Tamietti (VC – scuola Cavour); Diletta Blasi (V – scuola Gozzano); Lucrezia Settaro (V – scuola Vignasso); Alessandro Cavuoti (IA – scuola media);Federica Lopuzone (IB – scuola media); Davide Tibaldi (IC – scuola media); Mattia Devoto (ID – scuola media); Francesco Freguglia (IIA – scuola media); Nicholas Cocozza (IIB – scuola media); Giulia Andrea Dudas (IIC – scuola media); Ilaria Domenino (IID – scuola media); Chiara Trimboli (IIE – scuola media).

ELEZIONE DEL PRESIDENTE In consiglio è stato spiegato che le classi terze medie non hanno svolto le elezioni perché i ragazzi sono impegnati in molte attività programmate e avviate precedentemente. Oltre ai 18 studenti eletti sono membri di diritto il sindaco Benny Nicotra e Giuliana Testori, dirigente dell’Istituto comprensivo. Il Ccr ha eletto presidente Francesco Freguglia, presidente aggiunto del consiglio comunale dei ragazzi.

DISCUSSIONE INTERPELLANZE Il consiglio ha quindi affrontato tre interpellanze. In previsione del Ccr i consiglieri eletti hanno raccolto nelle proprie classi alcune osservazioni e proposte in merito a tre argomenti – alle aree verdi del comune, locali scolastici e un progetto di sistemazione del cortile della scuola media – che sono state trasformate in tre interpellanze.
Per le aree verdi i ragazzi hanno evidenziato: carenza di cestini  per la spazzatura, di panchine, di fontanelle e di rastrelliere. La richiesta dei consilieri è di un aggiornamento sulla manutenzione ordinaria, soprattutto per le aree verdi di via Sambuy, via Trinità e via Cavour.
Sui locali scolastici gli studenti hanno segnalato: un riscaldamento insufficiente, dovuto anche a infissi vecchi; rubinetterie e bagno da riparare; pavimenti dissestati in alcune aule; il terreno dei cortili dei vari plessi da riassestare perché sconnesso e pericoloso, soprattutto dopo le piogge. In generale per i locali scolastici il Ccr propone un aggiornamento sulla manutenzione ordinaria.
Rispetto al progetto del cortile della scuola media i ragazzi propongono di realizzare, nell’area retrostante l’edificio, una struttura coperta e attrezzarla con qualche tavolo di legno e alcune panchine in modo da poter essere utilizzata sia per il gioco sia per lo studio all’aperto. I ragazzi hanno proposto il finanziamento di un progetto per la realizzazione di questo piccolo spazio coperto e attrezzato.

ccr3INTERPELLANZA SULLE AREE VERDI In merito alle aree verdi pubbliche il sindaco ha risposto così: «E’ stato assunto un impegno di spesa per complessivi euro 19.920, finalizzato all’acquisto e la posa di nuovi giochi, nonché alla realizzazione di nuove pavimentazioni antitrauma, destinati all’area verde di via Trinità, alla scuola elementare Vignasso, alla materna Marco Polo e all’asilo nido. L’amministrazione sta valutando con la ditta fornitrice, le scelte dei giochi da acquistare, tenendo conto dei siti di destinazione e dell’età dei bambini che ne fruiranno».
Il sindaco ha aggiunto: «E’ intenzione di questa amministrazione provvedere alla riqualificazione dell’area verde di via Trinità, effettuando il completamento della recinzione e la posa di un cancello di accesso, la sostituzione dei punti luce e la formazione di un’area cani. Tali opere risultano già affidate e finanziate: la spesa prevista è di euro 5.000. Nell’area verde presso il Peep 3, in via Sangone, verrà realizzata una nuova area cani; anche questa opera è finanziata e affidata e la spesa prevista è di euro 1.500. Inoltre, con somme in economia, avvalendosi dei cantonieri, verranno realizzate alcune migliorie nell’area verde di via Brignole, con eliminazione delle recinzioni insufficienti, asportazione dei giochi vetusti e la sistemazione del prato e la potatura degli alberi».
I consiglieri comunali hanno ricordato che l’attuale area verde per cani sita in via Brignole risulta alquanto scomoda e non facilmente raggiungibile da tutti i proprietari di cani della città. Il sindaco ha replicato ricordando che i padroni  dei cani sono tenuti ad essere muniti di paletta e secchiello quando sono a passeggio con gli animali in modo da poter asportare le feci prodotte dagli animali domestici. Il sindaco ha detto che non ci sono le risorse sufficienti per costruire aree verdi per cani in tutte le borgate e quindi i cittadini sono chiamati a compiere le passeggiate in compagnia dei cani con le dovute accortezze, così come previsto dalla normativa.

INTERPELLANZA SUI LOCALI SCOLASTICI In merito all’interpellanza relativa alla situazione dei locali scolastici il sindaco è intervenuto a lungo. Nicotra ha detto: «Tutti gli edifici scolastici santenesi, essendo strutture risalenti agli anni Settanta – a esclusione del plesso originario della scuola elementare Cavour, realizzata negli anni trenta – presentano caratteristiche costruttive tipiche di quel periodo, per murature, isolamenti, serramenti, con relative carenze prestazionali che spesso vengono riscontrate in tali elementi. Nell’ambito degli interventi di miglioria degli edifici scolastici esistenti, negli scorsi anni sono stati eseguiti lavori di manutenzione straordinaria della scuola Cavour per la realizzazione di interventi di riparazione e sostituzione dei vetri negli infissi del fabbricato principale. Al fine di completare il quadro degli interventi realizzati su tale edificio, è stato assunto il necessario impegno di spesa ed è stata individuata la ditta, per sostituire i serramenti esterni dell’ala nuova presso la scuola elementare Cavour, con una spesa complessiva di euro 50.245. I serramenti saranno realizzati con prodotti in Pvc, con vetri stratificati e con trasmittanza termica conforme alle normative in materia di risparmio energetico. I lavori verranno eseguiti nel periodo di sospensione estiva delle attività».
ccr4Il sindaco ha ancora aggiunto: «Problematiche relative all’insufficiente riscaldamento dei locali scolastici nella passata stagione invernale, sono state principalmente segnalate nella scuola media. L’inverno particolarmente rigido, le temperature eccezionalmente basse nel mese di gennaio oltre a numerosi disagi in diversi settori, hanno avuto come ripercussione anche quello di generare, in tale edificio, difficoltà al raggiungimento della temperatura minima di confort. La ditta incaricata al servizio di gestione degli impianti termici ha comunque attuato, seppur con alcune difficoltà, le misure necessarie per risolvere le problematiche contingenti, lasciando gli impianti accesi anche durante le ore notturne. A oggi l’ufficio tecnico sta predisponendo gli elaborati per la partecipazione a un bando finalizzato all’ottenimento di eventuali contributi per aumentare gli standard di sicurezza e abbattimento delle barriere architettoniche presso la scuola media. Qualora il progetto venisse finanziato, si potrà altresì provvedere alla sostituzione dei serramenti esterni dell’edificio al fine di migliorare, tra l’altro, le prestazioni energetiche e quindi il confort interno degli ambienti».
Il primo cittadino ha ricordato che «Gli interventi di manutenzione presso gli edifici scolastici, a  seguito di segnalazione puntuale, sono sempre stati realizzati avvalendosi delle ditte alle quali vengono affidati i lavori relativi alla manutenzione degli edifici comunali – idraulico, elettricista, edile – o con i cantonieri. La limitata disponibilità finanziaria del bilancio comunale per l’esercizio 2008 ha costretto a posticipare la previsione di sistemazione del cortile della scuola elementare Cavour. Non appena le disponibilità di bilancio permetteranno l’esecuzione di tale opera, si provvederà a realizzare la pavimentazione esterna alla scuola – lato fronteggiante via Vittorio Veneto – per ottenere un’area idonea, in sicurezza, adatta per il gioco. Con somme in economia, avvalendosi dei cantonieri e a seguito di accertamenti puntuali sulle effettive necessità, si potrà provvedere alla sistemazione del terreno dei cortili eventualmente sconnessi».
Durante il dibattito alcuni consiglieri hanno segnalato alcuni problemi, fra cui – a loro dire – «la presenza di posate sporche in mensa» e la presenza, nei bagni delle ragazze, di porte che non si chiudono», inoltre è stato fatto rilevare che il lunedì, sempre nei bagni, «la temperatura è troppo bassa».
Alcuni consiglieri hanno proposto l’utilizzo dell’acqua del rubinetto per la mensa, per evitare l’inquinamento del Pvc. Il sindaco ha illustrato le normative per la produzione delle bottiglie di plastica, rassicurando i consiglieri sull’importanza del riciclaggio. La dirigente dell’istituto comprensivo, Giuliana Testori, ha fatto presente che nelle mense delle scuole di Torino si utilizza l’acqua del rubinetto, sottoposta a continue indagini; infatti l’acqua di Torino è una delle migliori. La dirigente ha ricordato che se la plastica è un bene recuperabile, tuttavia sarebbe opportuno sfruttare il bene naturale, anche da un punto di vista del risparmio.
Alcuni consilieri hanno affermato che l’acqua del rubinetto risulta alquanto sgradevole. Il sindaco ha chiarito che le tubature sono vecchie e che sarebbe opportuno dotare la scuola media di un sistema di depurazione continua dell’acqua e che fare questo si dovranno consultare gli esperti della Smat. La preside ha chiuso questa discussione ribadendo che l’acqua delle scuole medie è assolutamente potabile ma è necessario un intervento sugli impianti idraulici. Alcuni consiglieri hanno comunicato che anche dalla fontanella della scuola Vignasso fuoriesce acqua molto sgradevole e il sindaco ha risposto che il problema è dovuto alla rete dell’acqua che è vecchia.

ccr5INTERPELLANZA SUL PROGETTO CORTILE SCUOLA MEDIA L’ultimo argomento affrontato dal consiglio comunale dei ragazzi nella seduta del 6 marzo scorso è stata interpellanza relativa al progetto cortile della scuola media. Il sindaco ha spiegato che «Ad oggi l’amministrazione comunale sta predisponendo uno studio di fattibilità che prevede la realizzazione ex novo di un campus scolastico. Si tratta di un’intera area costituita da edifici e attrezzature destinati ad accogliere tutti gli alunni di ogni ordine e grado della città di Santena, in modo da garantire e soddisfare le necessità e le esigenze scolastiche del futuro, prevedendo altresì l’installazione di aree a servizi per attività sportiva, ricreativa e aree verdi». Considerato che tutte le risorse finanziarie confluiscono in tale progetto  – il sindaco – ha ritenuto di soprassedere alla realizzazione della struttura coperta richiesta dai ragazzi. I consiglieri hanno ribadito la necessità di tavoli e sedie e questa richiesta è stata accolta. Sempre i consilieri hanno evidenziato l’esigenza dei ragazzi delle medie di disporre di un locale di ritrovo per giocare, dal momento che in città esiste solo l’oratorio. Altri consiglieri hanno chiesto di dotare i locali esterni della scuola media di cestini e panchine. Il sindaco ha preso nota ma ha subito aggiunto che per esaudire queste richieste occorrerà un po’ di tempo.
La seduta si è chiusa con i consiglieri che hanno esaminato due bozze del logo del Ccr, da utilizzarsi per le prossime sedute.
**
Articolo tratto dalle delibere approvate dal Consiglio comunale dei ragazzi, numero 1, 2, 3, 4, 5, e 6, relative alla seduta del 6 marzo 2009.