Santena, firmato il protocollo d'intesa per la circonvallazione di Villastellone

SANTENA – 24 marzo 2009 – Provincia, Comune di Villastellone e Comune di Santena hanno siglato oggi un protocollo d’intesa per la realizzazione della circonvallazione di Villastellone. Di seguito il comunicato dell’ufficio stampa della Provincia di Torino.

24mar09-firmaprotocollo

Firmato il protocollo d’intesa per la circonvallazione di Villastellone

E’ stato firmato oggi, martedì 24 marzo, il protocollo d’intesa tra la Provincia di Torino e i Comuni di Santena e Villastellone che definisce le modalità di realizzazione della circonvallazione di Villastellone. L’incontro ha avuto luogo presso il municipio di Villastellone. Erano presenti il presidente della Provincia di Torino Antonio Saitta, l’assessore ai Trasporti e alle grandi infrastrutture Franco Campia e i sindaci di Santena, Benedetto Nicotra, e di Villastellone, Giovanni Pollone.

24mar09-progettocirconvalLa circonvallazione consentirà di evitare l’attraversamento dell’abitato di Villastellone collegando la strada provinciale 122 con l’ex strada statale 393. Sarà realizzata a nord dell’abitato: il tracciato, che avrà due corsie per senso di marcia, si raccorderà con la strada provinciale 122 e con l’ex strada statale 393 mediante due rotatorie e lambirà il parco del castello della Morra di Villastellone. Lungo il suo percorso, scavalcherà i canali denominati “Po morto” e “Galletto”, grazie a due ponti a campata unica e con struttura prevalentemente in cemento armato, e passerà sotto la linea ferroviaria Torino-Savona. L’importo dei lavori è di sette milioni e 600 mila euro.