Santena, dalla Giunta di Benny Nicotra via libera alla circonvallazione di Villastellone

SANTENA – 30 marzo 2009 – La giunta comunale, nella seduta del 23 marzo scorso, ha approvato uno schema di protocollo d’intesa tra la Provincia di Torino, il Comune di Santena e il Comune di Villastellone. In cambio del via libera della circonvallazione per Villastellone, la Provincia inserirà nel Piano territoriale di coordinamento la circonvallazione ovest di Santena con un nuovo ponte sul Banna. Il Comune di Santena passa alla Provincia le risorse che aveva ottenuto dallo Stato per costruire il terzo ponte sul Banna.

31mar09-bennynicotra

Il sindaco, Benny Nicotra, in Giunta ha spiegato: «Il Ptc – Piano territoriale di coordinamento – della Provincia di Torino, approvato con Dcr n° 291-26243 del 1° agosto 2003, prevede tra le opere di interesse sovra comunale, la circonvallazione del Comune di Villastellone che collega la strada provinciale n° 122 con la ex strada statale 393. In esecuzione alla citata deliberazione è stato redatto dal Servizio provinciale Grandi infrastrutture viabilità della Provincia di Torino, il progetto preliminare della circonvallazione definita “Variante alla strada provinciale 122 di Chieri, circonvallazione dell’abitato di Villastellone”. L’opera interessa, per un breve tratto, terreni di proprietà della società Fiat Partecipazione spa, siti sia nel Comune di Santena che nel Comune di Villastellone. Nel programma triennale lavori pubblici 2007-2009, per l’esercizio finanziario 2008 della Provincia di Torino è inserita l’opera per un importo di euro 7.600.000. Con deliberazione della Giunta provinciale di Torino, verbale n° 44, protocollo n° 1319 – 1353353/2007 dell’adunanza del 20 novembre 2007 è stato approvato il progetto preliminare».

La delibera della Giunta continua: «Dato atto che il Comune di Santena è dotato della seguente strumentazione urbanistica generale: variante generale al vigente Piano regolatore generale comunale, approvata con Dgr n° 10-15219 del 30 marzo 2005.
Considerato che:
-il tracciato definito nel progetto preliminare provinciale “Variante alla strada provinciale 122 di Chieri, circonvallazione all’abitato di Villastellone” interessa il territorio dei Comuni di Santena e di Villastellone;
-il progetto preliminare non è conforme, per la totalità del tracciato, allo strumento urbanistico del Comune di Santena ed è parzialmente conforme all’ipotesi di tracciato contenuto nel piano regolatore generale comunale vigente nel Comune di Villastellone;
-la Provincia di Torino, ente preposto alla realizzazione dell’opera e all’esproprio dei terreni interessati, dovrà acquisire con la collaborazione dei due Comuni interessati, la conformità urbanistica nei modi e con le procedure previste dal testo unico in materia di espropriazione per pubblica utilità approvato con Dpr 8 giugno 2001 n° 327 e s.m.i.;
-in sede di Conferenza dei servizi del 22 aprile 2008 per l’opera in progetto è stata dichiarata l’esclusione della procedura di valutazione di impatto ambientale».

Il sindaco ha continuato così la sua relazione: «Considerato che l’opera interessa la Provincia di Torino, il Comune di Santena e il Comune di Villastellone, si rileva l’opportunità di addivenire alla stipulazione di un protocollo d’intesa tra i tre enti al fine di definire le modalità di realizzazione dell’opera, di adeguamento degli strumenti urbanistici e di cessione alla Provincia delle aree interessate all’intervento. Dato atto in particolare che nel protocollo d’intesa la Provincia di Torino si impegna alla realizzazione dell’opera in oggetto per la quale è prevista l’acquisizione di aree di proprietà della società Fiat Partecipazioni spa – per una superficie pari all’impronta del tracciato stradale e delle relative porzioni residuali non utilizzabili – che, ai sensi del dpr 327/01 “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di espropriazione per pubblica utilità”, potranno anche essere acquisite con procedure di accordo bonario, a prezzi concordati tra le parti. La Provincia si impegna altresì a fornire il materiale progettuale e cartografico, completo degli elaborati grafici e tecnici, necessario all’approvazione delle varianti urbanistiche all’abitato di Villastellone e di Santena. Sempre la Provincia di impegna a definire e inserire nella revisione del Piano territoriale di coordinamento attualmente in corso, il tracciato della circonvallazione ovest di Santena, con relativo ponte sul Banna e ad assumere a suo carico le spese inerenti i frazionamenti».

La delibera continua ancora: «Visto lo schema di protocollo d’intesa predisposto dalla Provincia di Torino, approvato con Dgp 10 marzo 2009 n° 26-10598/2009, modificato e integrato all’articolo 5 (…) il sindaco propone alla giunta comunale di approvare lo schema di protocollo d’intesa tra la Provincia di Torino, il Comune di Santena e il Comune di Villastellone avente ad oggetto la definizione delle modalità di realizzazione dell’opera, di adeguamento degli strumenti urbanistici e di cessione alla Provincia delle aree interessate all’intervento infrastrutturale di variante alla strada provinciale 122 di Chieri, circonvallazione all’abitato di Villastellone, modificato e integrato all’articolo 5».
Sempre la delibera della Giunta conferisce mandato al sindaco di sottoscrivere il protocollo d’intesa e mandato ai servizi finanziari di trasferire alla Provincia di Torino il contributo statale assegnato al Comune per la realizzazione del ponte, pari a euro 496.787.

**
La delibera della giunta comunale è la numero 45 ed è stata approvata il giorno 23 marzo 2009.