Santena Meeting, sodalizio nato dai commercianti

Santena – 31 marzo 2009 – Santena Meeting: è denominato così il sodalizio costituito da un gruppo di commercianti della città. La scorsa settimana, con una riunione svolta nella saletta del primo piano di Villa Tana, hanno eletto il direttivo e si sono presentati all’amministrazione.

La serata è iniziata con l’intervento di Aldo Redigolo: «Questa sera presentiamo la costituzione del gruppo di commercianti chiamato Santena Meeting. L’obiettivo è fornire uno strumento che consenta di dare maggior vitalità al settore economico cittadino rilanciando le attività commerciali. Un gruppo di operatori commerciali ha deciso di lavorare insieme per migliorare la situazione locale. Il primo passo compiuto è stato quello di aggregare il maggior numero possibile di commercianti. Intendiamo migliorare la qualità dei servizi offerti dai nostri negozi per essere sempre più vicini alle esigenze della cittadinanza. L’idea di partenza ha fatto strada e oggi siamo a presentare l’atto costitutivo del gruppo Santena Meeting, con tanto di statuto. Intendiamo lavorare a servizio della città, senza chiuderci nel nostro guscio. Crediamo che stare insieme, uniti, possa essere un modo positivo per crescere».

Subito dopo ha preso la parola il sindaco Benny Nicotra: «Questa sera siete tanti e rappresentate un numero rilevante di attività commerciali. Io credo che se le vostre idee saranno buone avrete modo di dimostrarlo. Certo il momento attuale non è dei più felici. Io credo che questo gruppo lavorerà bene in difesa del sistema commerciale cittadino. Vi aspetta un compito non facile: dovete lavorare per ottenere fiducia dai santenesi affinché smettano di andare a comperare fuori città generi di prima necessità, beni e servizi che possono benissimo acquistare nei negozi santenesi. Per attirare i clienti, oltre a fornire servizi di qualità a costi competitivi dovrete fornire sorriso e cordialità. Nel cammino che avete iniziato l’amministrazione vi sarà vicina».

Il sindaco ha quindi presentato le iniziative che l’amministrazione ha in cantiere per il prossimo maggio santenese. Come spesso capita si è lasciato un tantino prendere la mano: «Tutti siamo chiamati a lavorare affinché la nostra città sappia sfruttare al meglio l’appuntamento del 2011, che ormai è alle porte. La nostra città vanta il complesso cavouriano e la tomba di Camillo Cavour. Per il 2011 – ha detto un po’ ottimisticamente – in città sono attesi un milione di turisti». Poi il sindaco ha aggiunto: «Santena ha alcuni problemi di non facile soluzione: ad esempio non abbiamo un albergo. Una serie di criticità potranno essere superate con la collaborazione dei commercianti. Il primo banco di prova che servirà come test per avviare la collaborazione sarà il maggio santenese».

Il sindaco Benny Nicotra ha fatto un annuncio non da poco: «A partire dal 2010 i festeggiamenti del maggio santenese saranno anticipati di una settimana. La nostra sagra è dedicata all’asparago e anticipando la festa potremo avere una maggior quantità di prodotto». Il sindaco non ha mancato di attaccare i Comuni vicini e, segnatamente Poirino: «Credevo che gli amministratori dei Comuni vicini fossero un po’ meno ingordi e mi consentissero di anticipare il maggio. Magari si potevano alternare le sagre un anno ciascuno. Questo non è possibile e allora noi, dal prossimo anno, giocheremo di anticipo».

Giuseppe Falcocchio, assessore con delega allo Sviluppo economico, ha  salutato con favore la costituzione del sodalizio Santena Meeting: «L’amministrazione ha bisogno di avere interlocutori credibili per portare avanti e concertare le iniziative». Anche Falcocchio ha ricordato che il primo terreno di iniziative comuni sarà il maggio santenese. L’assessore ha spiegato che durante il lunedì della fiera, le bancarelle saranno posizionate non più in via Sambuy ma lungo tutta via Cavour. L’assessore ha ricordato che l’amministrazione sta puntando molto sul mercatino di Porta portese, organizzato la prima domenica di ogni mese, ed ha chiesto ai commercianti di tenere aperti i negozi nei giorni di mercatino. Per rilanciare il mercatino l’amministrazione ha studiato delle vetrofanie che, nei prossimi giorni, saranno distribuite ai negozi.Falcocchio ha annunciato che domenica 24 maggio, in collaborazione con Turismo Torino, Santena e il complesso cavouriano parteciperà a pieno titolo a un’iniziativa legata al circuito delle dimore sabaude.

Il sindaco Nicotra è nuovamente intervenuto per segnalare che l’amministrazione sta «lavorando per rendere più sicura la città. A breve saranno posizionate alcune telecamere nei punti cittadini più critici. Gli avvisi relativi alle aree video-sorvegliate saranno posizionati direttamente all’ingresso della città». Naturalmente il sindaco non ha detto quali saranno le aree interessate alla video-sorveglianza, ma ha fatto capire che oggetto di attenzione saranno alcune piazze cittadine e il cimitero.

Da ultimo il sindaco ha ricordato «la firma con la Provincia di Torino per la realizzazione della circonvallazione di Villastellone. Con questo accordo abbiamo ottenuto l’inserimento del progetto della circonvallazione ovest di Santena e del terzo ponte sul Banna nel Piano territoriale di coordinamento. In questo modo realizzeremo un collegamento tra la Sanda Vadò, il Gamenario, il nuovo attraversamento del Banna e Villastellone. In questo modo disporremo di una seconda circonvallazione che ridurrà il traffico veicolare che transita nel nostro centro cittadino. Anche qui il sindaco si è sbilanciato: «Disporremo di questa opera entro il 2011».

Alla riunione era presente anche Gianni Bergoglio, consigliere comunale con incarico relativo al Commercio, che ha detto: «Nel limite del possibile sarà mia cura seguire e affiancare le vostre proposte operative, mentre i progetti di più ampio respiro saranno sottoposti all’intera Giunta comunale».

La riunione è proseguita con la lettura dell’atto costitutivo del gruppo Santena Meeting e dello statuto.
I soci fondatori di Santena meeting sono: Caterina Barbatano, Luigi Brusco, Paola Campo, Anna Maria Condé, Maria De Giulio; Franca Mosso, Francesca Neri, Tiziana Prencipe, Aldo Redigolo, Loredana Togni e Alfredo Turolla.

Durante la riunione sono state proposte e accettate le cariche sociali per il prossimo triennio. Il presidente è Aldo Redigolo, Anna Maria Condè è vice presidente, mentre Alfredo Turolla ha assunto l’incarico di segretario.