Santena, il Maggio santenese è fiera di rilevanza locale

SANTENA – 9 aprile 2009 – Il Maggio santenese – Sagra dell’asparago è una fiera di rilevanza locale. Lo ha stabilito la Giunta guidata da Benny Nicotra su proposta di Giuseppe Falcocchio, assessore allo Sviluppo economico.

09apr09-fiera

Le motivazioni di questa decisione le ha spiegate in Giunta l’assessore Giuseppe Falcocchio: «Quest’anno ricorre la 76esima edizione della Sagra dell’asparago, iniziativa che promuove l’immagine della città attraverso la realizzazione di iniziative culturali, enogastronomiche, sportive e di conservazione delle tradizioni storico-culturali. L’asparago è il prodotto d’eccellenza della città di Santena. Nell’ultimo decennio si è registrata una netta ripresa produttiva degli asparagi, valorizzati da una rinnovata tecnica colturale e da una attenta commercializzazione del prodotto. L’impegno dell’amministrazione comunale, degli agricoltori e associazioni territoriali ha permesso all’asparago di Santena di entrare a far parte del Paniere dei prodotti tipici della Provincia di Torino».

Giuseppe Falcocchio, ha aggiunto: «La legge regionale numero 31, del 28 novembre 2008, “Promozione e sviluppo del sistema fieristico piemontese” definisce le tipologie, le qualifiche e le modalità per il riconoscimento degli eventi fieristici e i requisiti per l’attribuzione della qualifica. L’aspetto innovativo della legge riguarda la modifica della classificazione delle manifestazioni fieristiche ora costituita dalle seguenti tipologie: fiere con qualifica di internazionale, nazionale, regionale e locale. La qualifica è in relazione al grado di rappresentatività del settore o dei settori economici cui la manifestazione è rivolta, al programma e agli scopi dell’iniziativa, alla provenienza degli espositori e dei visitatori. I soggetti competenti al riconoscimento della qualifica sono la Regione per le manifestazioni internazionali, nazionali e regionali e i Comuni per le fiere locali. Ai sensi della citata legge regionale la sagra che si svolge nella nostra città si configura quale fiera di rilevanza locale».
Sentita la relazione dell’assessore la Giunta comunale ha deliberato di «attribuire al maggio santenese, sagra dell’asparago, la qualifica di fiera di rilevanza locale».

**

La delibera è la numero 53 ed è stata approvata dalla Giunta il giorno 8 aprile 2009.