Santena, parrocchia e associazioni organizzano una raccolta fondi pro terremotati dell'Abruzzo

SANTENA – 9 aprile 2009 – Nella nostra città è partita una raccolta in favore dei terremotati dell’Abruzzo. Di seguito riferimenti e notizie utili e gli indirizzi per donare generi di prima necessità, indumenti e alimentari a lunga scadenza.

I Volontari di:

A SANTENA
Raccolta fondi pro terremotati dell’Abruzzo
I volontari santenesi della parrocchia, della Caritas parrocchiale, del Gres (Gruppo radio emergenza Santena), del Cai (Club alpino italiano), dell’Ana (Associazione nazionale alpini), hanno organizzato una raccolta fondi pro terremotati dell’Abruzzo.  Il volantino informativo dell’iniziativa segnala che «non si raccolgono né abbigliamento né generi alimentari». I fondi si raccolgono nelle cassette site al fondo della chiesa parrocchiale e al Centro culturale, di piazza Martiri 15/c. I volontari saranno presenti per raccogliere le offerte ogni giorno, dalle ore 9 alle 12 e dalle 15 alle 18, sino alla fine del mese e rilasceranno una ricevuta dell’offerta. Sempre nel volantino è specificato che «Queste offerte verranno portate direttamente dai volontari ad un Sindaco di un comune terremotato e l’avvenuta consegna verrà pubblicata sul bollettino parrocchiale Lo Specchio».

**
A CHIERI
Per donare generi alimentari a lunga scadenza
Se si vuole donare generi alimentari a lunga scadenza (pasta lunga, corta e da minestrina, riso, zucchero, olio, scatolame quali pelati, fagioli, fagiolini, piselli, tonno, sardine e carne, omogeneizzati di carne e di frutta e caffè i cittadini possono recarsi nella vicina Chieri.
I generi alimentari possono essere consegnati presso:
-l’associazione Protezione civile Chieri volontariato, sita in via Mario Ludovico Quarino 6, a  Chieri. Gli orari di consegna sono questi: venerdì 10 aprile e sabato 11 aprile, dalle ore 21 alle 24; da martedì 14 aprile a sabato 18, dalle ore 14,30 alle 19,30; venerdì 17 aprile e sabato 18, dalle  ore 21 alle 24.
-il Centro italiano raccolta di Chieri, in via Biscaretti  92, a Chieri, tel. e fax:  011-9469958. Orario: lunedì, dalle ore 9 alle 12; martedì e mercoledì, dalle ore 14,30 alle 19; giovedì dalle ore 9 alle12;
-il Comitato Medjugorja di Chieri, via Giovanni XXIII 8, a Chieri (ex mattatoio), tel. segreteria 011-9472844. Orario: martedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 15 alle18.

Per donare generi di prima necessità
Chi desidera donare materiale di prima necessità può recarsi presso:
-l’associazione Protezione civile Chieri volontariato, via Mario Ludovico Quarino 6, a Chieri. Orario: venerdì 10 aprile e sabato 11, dalle ore 21 alle 24; da martedì 14 aprile a sabato 18 dalle ore 14,20 alle 19,30; venerdì 17 aprile e sabato 18, dalle ore 21 alle 24.

Per donare indumenti
Chi desidera donare indumenti estate/inverno uomo, donna, bambino può recarsi presso:
-il Centro italiano raccolta di Chieri, via Biscaretti  92, Chieri, tel. e fax  011-9469958. Orario: lunedì, dalle ore 9 alle 12; martedì e mercoledì dalle ore 14,30 alle 19; giovedì dalle ore 9 alle12;
-il Comitato Medjugorja di Chieri, via Giovanni XXIII 8, Chieri (ex mattatoio), tel. segreteria 011-9472844. Orario: martedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 15 alle 18.
Il volantino informativo, preparato dalle associazioni di Chieri, informa i cittadini che «Saranno inviati dei bilici diretti nelle zone dei paesi terremotati con ciò che tu hai donato». Walter Ambra, segretario della Protezione Civile Chieri, ricorda che Nei prossimi giorni partirà un bilico con dei volontari e dei funzionati del Comune di Chieri, diretto nelle zone terremotate».

**
A POIRINO

La Protezione civile ha organizzato un banchetto per raccogliere fondi a favore delle popolazioni terremotate. Sabato 11 aprile, per tutta la mattina, i volontari della Protezione civile saranno presenti in piazza Italia, in occasione del mercato settimanale.

**
IN REGIONE
Per quanto riguarda la Regione Piemonte, Sergio Ricca, assessore alla Protezione civile, il 6 aprile scorso ha dichiarato: «Il Piemonte è pronto ad intervenire per sostenere l’Abruzzo colpito questa notte dal terremoto e come sempre  la nostra regione si è messa a messa  a disposizione del sistema nazionale di Protezione civile ed è pronta ad intervenire  appena il Dipartimento  lo richieda. Il Piemonte, in questa fase di primo intervento è pronta a inviare  60 uomini volontari  dell’Ana, Associazione nazionale alpini,  8 mezzi polifunzionali con carrelli elevatori atti ad eseguire controlli dall’alto, 3 casette prefabbricate,   e un posto medico avanzato  del 118».
La presidente Bresso, l’assessore Ricca e tutta la Giunta del Piemonte hanno espresso «alla popolazione abruzzese e alle istituzioni il cordoglio per le vittime, la vicinanza e la solidarietà e la più totale disponibilità per sostenere la popolazione così gravemente colpita».