Santena, incontri di formazione sul tema della Caritas

SANTENA – 14 aprile 2009 – «La Caritas: l’animazione della carità nella comunità parrocchiale»: questo il tema all’ordine del giorno del Consiglio pastorale parrocchiale aperto, in programma per giovedì 23 aprile. Relatore della serata Pierluigi Dovis, direttore della Caritas diocesana di Torino. La parrocchia ha organizzato un ciclo di tre incontri per formare volontari al servizio di coloro che in città fanno fatica ad arrivare a fine mese.

14apr09-caritas

Giovedì 23 aprile, l’appuntamento è per le ore 21, nella sala blu dell’oratorio san Luigi. Alla serata, oltre ai componenti del consiglio pastorale parrocchiale sono stati invitati tutti i volontari che svolgono attività sociali e caritative all’interno della comunità parrocchiale e in città: la Caritas, i ministri della comunione, il gruppo missionario, il consiglio direttivo del Circolo san Luigi, il gruppo scout Santena, il Centro di aiuto alla vita, l’Avo, il gruppo Vivere, i volontari della Croce rossa e Domenico  Trimboli, assessore alle Politiche sociali.

L’iniziativa del Consiglio pastorale intende sensibilizzare la comunità nei confronti delle persone che, anche nella nostra città, fanno sempre più fatica ad arrivare a fine mese. Il parroco, don Nino Olivero, spiega: «Pierluigi Dovis, direttore della Caritas diocesana di Torino, ci parlerà e ci aiuterà a riflettere sul tema “La Caritas, l’animazione della carità nella comunità parrocchiale”». Dal parroco arriva anche un appello: «La Caritas parrocchiale invita coloro che già si impegnano e tutti coloro che desiderano impegnarsi nel servizio a favore dei fratelli meno fortunati a continuare la riflessione con altri due incontri più specifici: martedì 28 aprile si discuterà su come si gestisce un Centro di ascolto; martedì 5 maggio si esamineranno i problemi di ordine tecnico riguardante la Caritas, l’associazione Amicizia, i rapporti con il Comune e i Servizi sociali, le richieste di contributi e le informazioni sulla privacy. Anche questi due incontri si terranno alle ore 21, nella sala Blu dell’oratorio San Luigi».