Santena, il programma 2009 dell’Associazione amici della Fondazione Cavour

SANTENA – 18 aprile 2009 – L’Associazione amici della fondazione Cavour, durante l’assemblea dei soci che si è svolta il giorno 15 aprile scorso nella sala diplomatica del castello Cavour, ha presentato il programma delle manifestazioni 2009.

castellocavour

Di seguito gli appuntamenti previsti per il 2009 organizzati dai volontari dell’associazione presieduta da Nerio Nesi.

Domenica 24 maggio 2009, al castello Cavour, in collaborazione con Turismo Torino e la Provincia di Torino, si svolgerà “La storia in scena”, visita guidata teatrale al castello.

Lunedì 1° giugno 2009, alle 21, nella sala diplomatica del castello Cavour è prevista una conferenza di Mario Virano, commissario straordinario di Governo per la Torino Lione. Tema della serata “Le ferrovie e l’Europa: la lezione di Camillo Cavour ieri e oggi”.

Sabato 6 giugno 2009, al castello Cavour, è prevista la commemorazione ufficiale di Camillo Cavour in occasione del 148° anniversario della scomparsa. Il programma inizia alle 19, con il concerto della banda musicale Canonico Serra, di Santena. Alle 19,30 ci sarà la deposizione delle corone di alloro sulla tomba di Camillo Cavour. Alle 20 la consegna dei diplomi agli studenti delle scuole cittadine che hanno partecipato al progetto “Ragazzi per la citta”. Alle 20,15 si svolge la commemorazione ufficiale con il saluto delle autorità. A seguire la conferenza di Rosanna Roccia, sul tema “Giugno 1861, termina l’epistolario cavouriano…”. Alle 21,30 la giornata si chiude con l’omaggio alla memoria, una degustazione di asparagi e altri prodotti tipici.

Sabato 13 giugno 2009, al castello Cavour, con inizio alle 20, si inaugura la mostra organizzata dal Museo nazionale della montagna, in collaborazione con la locale sezione del Cai di Torino. A seguire il concerto della corale Edelweis Cai di Torino.

Martedì 23 giugno 2009, nella sala diplomatica del castello Cavour, alle 21, è organizzata una conferenza di Giuseppe Maggi, generale C.A. comandante della scuola di Applicazione e Istituto di studi militari dell’esercito, sul tema “L’allievo Camillo Cavour e la formazione dei militari”.

Venerdì 26 giugno 2009, nella sala diplomatica del castello Cavour, alle 21, è prevista una conferenza di Luca Mercalli, sul tema “Cambiamenti climatici in montagna, dalla neve ai ghiacciai”.

Mercoledì 15 luglio 2009, nella sala diplomatica del castello Cavour, alle 21, gli Amici della Fondazione Cavour presentano il rinnovato sito internet dell’associazione.

Mercoledì 22 luglio 2009, nel cortile delle scuderie del castello Cavour, con inizio alle 21,30, è organizzato “Echi del Risorgimento”, concerto dell’orchestra del teatro Regio di Torino, diretta dal maestro Daniele Rustioni. Saranno eseguiti brani di Gaetano Donizetti, Giuseppe Verdi, Gioachino Rossini, Giuseppe Verdi e Amilcare Ponchielli.

Domenica 20 settembre 2009, nella sala diplomatica del castello Cavour, con inizio alle 16, si svolge la terza edizione del Premio Camillo Cavour, riconoscimento istituito dall’Associazione amici della Fondazione Cavour desinato a personalità eminenti nel campo della politica, della scienza, della cultura e del giornalismo. Nel 2007 il premio è andato a Carlo Azeglio Ciampi, nel 2008 a Umberto Veronesi.

Sabato 26 settembre 2009, è organizzata una visita alla Scuola di applicazione e all’Istituto di studi militari dell’esercito.

Sabato 10 ottobre 2009, nella sala diplomatica del castello Cavour, alle 21, è organizzata una conferenza con Gilles Carrier-Dalbion e Rosanna Roccia, alla presenza di Isabelle de Roussy de Sales, sul tema “Filippina di Sales e la sua famiglia”.

INFO
Associazione amici della Fondazione Cavour
piazza Visconti Venosta 3
10026 Santena
www.camillocavour.com
tel. 011-9492580