Santena, 11 maggio 2009 al Drago Verde una pizza per Emergency

SANTENA – 24 aprile 2009 – “Una pizza per Emergency”: questa l’iniziativa organizzata dal locale gruppo di Emergency per la sera di lunedì 11 maggio 2009. L’appuntamento è a partire dalle 20,30, presso  la Pizzeria “Il Drago Verde”, in via Sambuy 100, a Santena. Parte dell’incasso sarà devoluto dai proprietari del locale “Il Drago Verde” a Emergency, per contribuire al funzionamento del Centro di Cardiochirurgia Salam a Khartoum in Sudan. Oltre a pizza e birra saranno disponibili magliette e gadget dell’associazione fondata dal medico milanese Gino Strada. Per la pizza si consiglia di prenotare al numero 011-9454090.

emergency-logo

SCHEDA
Sudan – Centro Salam di cardiochirurgia

Nell’ottobre 2004 Emergency ha avviato a Soba, villaggio a 20 chilometri da Khartoum, la costruzione di un Centro regionale di cardiochirurgia per offrire assistenza altamente specializzata a pazienti affetti da patologie cardiache – in particolare malformazioni congenite e patologie valvolari originate da febbre reumatica – che non avrebbero altra possibilità di essere operati gratuitamente da un’équipe altamente specializzata.
Il Centro, operativo da aprile 2007, è gestito integralmente da Emergency, sia dal punto di vista clinico sia dal punto di vista amministrativo. Personale internazionale altamente specializzato segue la formazione dello staff medico locale affinché vengano garantiti alti standard di cura e venga incrementata la professionalità dello staff sudanese e dei paesi confinanti. A pieno regime, il Centro di cardiochirurgia potrà effettuare una media di 1.500 interventi l’anno, oltre alle attività ambulatoriali di screening e di monitoraggio post operatorio.
Un centro regionale – Il Centro di cardiochirurgia sarà collegato a una rete di Centri pediatrici dislocati in alcuni dei paesi confinanti, dove lo staff di Emergency provvederà anche allo screening cardiochirurgico dei pazienti da operare al Centro Salam e al successivo trattamento post operatorio.
Nel marzo 2009, è stato inaugurato il primo Centro pediatrico a Bangui, capitale della Repubblica Centrafricana, su un terreno messo a disposizione dal governo locale. Uno degli obiettivi del progetto è favorire – e potenziare – i rapporti tra tutti i paesi coinvolti attraverso la reciproca collaborazione in campo sanitario in una regione segnata da decenni di conflitti. Anche per questa ragione, il Centro di cardiochirurgia si chiama “Salam”, pace.
Visita www.salamcentre.emergency.it
**
DONA IL TUO 5X1000 PER GLI OSPEDALI DI EMERGENCY
– Compila la scheda Cud o del Modello 730
– Firma nel riquadro indicato come “Sostegno del volontariato…”
– Indica nel riquadro il codice fiscale di Emergency 971 471 101 55

www.emergency.it – info@emergency.it – tel. 02-881881

**
Info
Gruppo Emergency di Santena
Liliana 349-5873401
lilianalisa@virgilio.it