Santena, ai Ponticelli un punto immagine e vendita diretta di asparagi e ortaggi

SANTENA – 24 aprile 2009 – Torna un punto immagine e di promozione dell’asparago e dei prodotti orticoli. Alla rotonda dei Ponticelli i coltivatori di Santena allestiranno alcune bancarelle di vendita diretta. Lo ha stabilito la Giunta, autorizzando l’iniziativa fino a  fine anno.

In Giunta il sindaco Benny Nicotra ha spiegato: «Il Comune di Santena è impegnato a valorizzare le proprie produzioni agricole di qualità e in particolare l’asparago, sia sul territorio comunale sia verso aree più ampie attraverso collaborazioni e interscambi con realtà e produzioni di aree differenti.  L’asparago è il prodotto di eccellenza della Città. Negli ultimi anni l’impegno dell’amministrazione comunale, degli agricoltori e delle associazioni territoriali ha permesso all’asparago di Santena di entrare a far parte del paniere dei prodotti tipici della Provincia».

Benny ha aggiunto: «Sempre negli ultimi anni sono state ideate una serie di attività promozionali e di progetti per rilanciare e valorizzare le produzioni agricole e agroalimentari locali, ed in modo particolare l’asparago, come catalizzatore dell’intero comparto. L’intento è di incentivare e valorizzare le produzioni di qualità sul territorio, cardine fondamentale per il rilancio del comparto agricolo cittadino. Un altro obiettivo è promuovere la qualità dei prodotti anche attraverso un rapporto diretto con il consumatore finale, cosa che avviene con la vendita diretta. Il comparto agroalimentare santenese è ricco di esperienze imprenditoriali consolidate, ma le difficoltà sui mercati agricoli tradizionali hanno creato uno stato di indebolimento e di incertezza per alcune aziende».

Il sindaco ha continuato: «L’Associazione produttori asparagi  di Santena e la Coldiretti, hanno chiesto di allestire un punto immagine di vendita diretta, con le bancarelle dei coltivatori. L’amministrazione comunale ha individuato – nell’area verde di proprietà del Comune, davanti all’esercizio pubblico La Torre, in via Sambuy, presso la rotonda dei Ponticelli – il luogo idoneo per allestire questo punto immagine. La vendita diretta sarà effettuata dai coltivatori di Santena, dal lunedì alla domenica, posizionando un gazebo e un banchetto della larghezza di cinque metri quadrati.

**

La delibera di Giunta è la numero 59, approvata il giorno 20 aprile 2009.