Santena, circonvallazione ovest e terzo ponte, Ansaldi replica a Benny

SANTENA – 25 aprile 2009 – Roberto Ansaldi, capogruppo dell’Unione dei Moderati-Udc, replica al sindaco Benny Nicotra che, nei giorni scorsi, ha firmato una convenzione con la Provincia che prevede la progettazione e la realizzazione della circonvallazione ovest e del terzo ponte sul Banna. Per il sindaco, con la firma della convenzione, il nuovo ponte e la circonvallazione sono opere che saranno realizzate a breve. Ansaldi ricorda che, con la firma, il sindaco avrebbe compiuto una variante al Piano regolatore, bypassando il consiglio comunale e aggiunge che i tempi di realizzazione per il terzo ponte e la circonvallazione ovest potrebbero essere meno celeri rispetto a quanto ipotizzato dal sindaco.

Roberto Ansaldi, capogruppo Unione Moderati-Udc
Roberto Ansaldi, capogruppo Unione Moderati-Udc

Roberto Ansaldi, spiega: «Ho letto sul mercoledì l’articolo in cui Nicotra spiega le ragioni dello spostamento del terzo ponte. Vorrei in proposito sottolineare che ritengo sia inesatto e fuorviante parlare esclusivamente  del ponte  come opera a se stante. Infatti, da 25 anni, tutti i piani regolatori di Santena,  compreso quello vigente, hanno sempre previsto il ponte in una logica di ulteriore asse viario parallelo a via Torino, che arrivava alla Trinità e aveva una finalità di esclusiva viabilità interna».

Ansaldi aggiunge: «Quello che ha invece deciso il sindaco  firmando il protocollo di intesa con la Provincia è assolutamente un altra cosa: un asse viario veloce extraurbano che collegherà la circonvallazione futura di Villastellone con la Sanda Vadò. Si tratta di una sorta di seconda circonvallazione, una cosa ben diversa dalle previsioni viarie dell’attuale Piano regolatore di Santena. Di fatto quindi il Sindaco – firmando quel protocollo – ha effettuato una variante al Piano regolatore, senza nemmeno coinvolgere il Consiglio comunale che – per legge – è deputato a decidere in materia. Quindi, non ha alcuna  valenza, né alcun valore giuridico, il fatto che il protocollo sia stato approvato dalla Giunta comunale».

Il capogruppo dell’Unione dei Moderati-Udc, continua e termina: «Vorrei infine ricordare che la Provincia non ha preso l’impegno di realizzare l’opera, ma esclusivamente quello di inserirla nel prossimo Ptc – Piano territoriale di coordinamento – le cui linee direttive sono state pubblicate proprio in questi giorni e che avrà validità decennale, 2010-2020. A titolo di esempio ricordo che la circonvallazione di Villastellone è stata inserita nel Ptc vigente nel 2000; i lavori, secondo le ultime previsioni, cominceranno nel 2010 e finiranno nel 2011, ossia undici anni dopo».