Santena, dal 1° maggio il parco Cavour è nuovamente chiuso

SANTENA – 05 maggio 2009  – «Per motivi di sicurezza il parco rimarrà chiuso fino a data da destinarsi. Santena, 01 maggio 2009», con queste poche parole, un anonimo foglietto bianco A4, infilato dentro una bustina di plastica trasparente, avvisa i santenesi che il polmone verde cittadino è chiuso al pubblico. Dopo mesi di chiusura e pochi giorni di apertura, il cancello è nuovamente sbarrato con catena e lucchetto.

05mag09-parcochiuso

Il parco Cavour – chiuso dall’autunno scorso –  in aprile, non senza difficoltà, era stato finalmente aperto.  L’area verde è di proprietà del Comune di Torino ed è gestita dalla Fondazione cavour.  Ma come mai un lucchetto è tornato a farla da padrone in barba ai tanti che vorrebbe approfittare della primavera per far due passi? Dall’ufficio Tecnico comunale spiegano che dalla Fondazione Cavour è stato inviato un fax che annunciava la chiusura, facendo riferimento ai recenti eventi meteorici del 27 e 28 aprile scorso. Secondo la Fondazione le recenti piogge di fine aprile potrebbero avere provocato danni alle radici delle piante.

Dall’ufficio Tecnico comunale precisano però che le precipitazioni di fine aprile, con relativo innalzamento del livello idrometrico del Banna, hanno interessato l’area golenale, ma non il parco Cavour, ben protetto dalle bizze del torrente da un argine che, anche stavolta, ha funzionato a dovere. Con l’obiettivo di vederci chiaro il sindaco Nicotra ha inviato alla Fondazione una richiesta di spiegazioni in merito alle ragioni che hanno portato alla chiusura. La Fondazione ha replicato che prima di aprire al pubblico, per motivi di sicurezza, ritiene opportuno compiere una serie di verifiche sulla stabilità degli alberi secolari. Di previsioni in merito alla riapertura, a oggi pomeriggio – martedì 5 maggio 2009 – all’ufficio Tecnico non ne sono arrivate. Il parco, bene privato a uso pubblico resta chiuso  proprio come recita il cartello: «…fino a data da destinarsi».