Santena, 10.907 euro raccolti per i terremotati dell’Abruzzo

SANTENA – 06 maggio 2009 – Franco Toresani, coordinatore dei volontari del Gres – Gruppo radio emergenza Santena – informa sulla chiusura della raccolta avviata in città a favore dei terremotati dell’Abruzzo.

2009-04-17_nonnina

Franco Toresani, spiega: «I volontari del Gres, dell’Ana – Associazione nazionale alpini –, del Cai – Club alpino italiano –, della parrocchia e della Caritas santenese, sono stati impegnati da giovedì 9 aprile fino a domenica 3 maggio per raccolta fondi Pro terremotati dell’Abruzzo. Nei giorni feriali l’orario era dalle ore 9 alle 12 e dalle ore 15 alle 18; nei festivi dalle 9 alle 12,30. Grazie alla generosità dei cittadini santenesi e altri, più la solidarietà delle associazioni santenesi: Ana, Aido, Fidas,  Gres e il Circolo sportivo Andrea G., si è raggiunta la considerevole quota di euro 10.907».

Il coordinatore del Gres, aggiunge: «Dopo un’accurata ricerca effettuata dai nostri volontari sul territorio dell’Aquila, è stato individuato il Comune dove portare quanto abbiamo raccolto in questi 24 giorni, è Fontecchio – in provincia dell’Aquila –, un paesino di montagna con 500 abitanti, che ha avuto il 50 per cento delle abitazioni colpite dal sisma del 6 aprile scorso. La cifra raccolta sarà portata personalmente da una delegazione – composta dal parroco don Nino Olivero più alcuni volontari – al sindaco del Comune di Fontecchio nei primi quindici giorni di maggio».

Franco Toresani, continua: «Tra tutte le persone che hanno contribuito alla donazione per i terremotati, ci hanno colpito il gesto di una ragazzina – la quale ha rotto il proprio salvadanaio – e il contenuto l’ha portato in donazione ai terremotati, servendosi della nostra iniziativa. E’ da ammirare, lei per il gesto e, i genitori, che l’hanno sensibilizzata. Nello stesso modo ci ha colpito una nonnina che, benché avesse difficoltà di movimento si è recata presso il Centro raccolta fondi per effettuare la sua donazione, ritornando nuovamente dopo una decina di giorni per una seconda donazione». Toresani chiude: «A nome dei volontari ringrazio tutti coloro che hanno donato ciò che hanno potuto: “Ogni piccola goccia, può diventare un lago”. Grazie, grazie, grazie».

2009-04-26_ragazzina