Santena, il 17 e 18 maggio 2009 sarà allestita la mostra “Una volta a Santena…”

SANTENA – 09 maggio 2009 – “Una volta a Santena…”: questo il titolo della mostra che la Giunta comunale, su proposta di Francesco Migliore – delegato alla storia e tradizioni locali – propone per i giorni domenica 17 e lunedì 18 maggio 2009, in occasione delle giornate clou del maggio santenese 2009.

Francesco Migliore
Francesco Migliore

In giunta, il sindaco Benny Nicotra, di concerto con Francesco Migliore, consigliere delegato alla Storia e tradizioni locali, ha relazionato così: «L’amministrazione comunale intende realizzare una mostra legata ai momenti di vita passata di Santena. Il progetto consiste nell’organizzazione di una mostra, da allestire presso il salone Visconti Venosta in occasione del maggio santenese, che dia risalto agli scorci della Santena del passato. In particolare ci si propone di recuperare cartoline e vecchie fotografie della Santena di una volta e predisporre adeguati pannelli fotografici in modo da mostrare ai visitatori alcune immagini del passato della città».

Sempre nella delibera è scritto: «Inoltre verranno esposti oggetti e strumenti agricoli di uso quotidiano relativi ai decenni scorsi – al fine di far comprendere la vita contadina e quella di tutti i giorni – fino all’avvento dell’industrializzazione. La sede espositiva, situata nel contesto del complesso cavouriano, oltre a valorizzare il contenuto delle mostre, contribuirà senza dubbio ad attrarre turisti e visitatori».

L’esposizione sarà allestita nel salone Visconti Venosta, domenica 17 e lunedì 18 maggio 2009, dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.
Nella delibera non è riportato il costo per l’iniziativa, ma viene segnalato che «i provvedimenti conseguenti l’adozione della presente deliberazione verranno assunti con determinazione del responsabile del servizio interessato».
**
La delibera di Giunta è la numero 71, approvata il giorno 5 maggio 2009.