Santena, tutti gli appuntamenti della sagra dell’asparago 2009

SANTENA – 11 maggio 2009 – Di seguito gli appuntamenti del maggio santenese, sagra dell’asparago 2009.

sagra-2008

Arriva il maggio santenese con la sagra dell’asparago 2009. Venerdì 15 maggio 2009, la Pro Loco, alle 20, organizza l’apertura delle manifestazioni con l’investitura de la nuova bela sparsera e ‘l so ciatarin. L’appuntamento è previsto nel cortile del museo cavouriano, alla presenza delle autorità e dei personaggi storici di settanta Comuni più o meno limitrofi.

L’assessorato al Turismo della Città di Santena, guidato da Giuseppe Falcocchio, sin dalle 18, propone la tenda dei sapori, una ventina di stand gastronomici, allestiti nella centralissima piazza Martiri. Al servizio dei visitatori ci sono stand che vedono protagonisti: la focaccia genovese; prelibati salumi; l’olio di oliva – con il fornitore ufficiale del Quirinale; prodotti dell’apicoltura; stand con vini pregiati vini, grappe e liquori; formaggi tipici; un’agrigelateria; le mozzarelle di bufala prodotte da un allevatore di Carmagnola; il rinomato caffè Vergnano. Nella tenda dei sapori, tra i fornelli, anche i volontari della Pro Loco che, a partire da venerdì, proporranno cinque piatti a base di asparagi: tre antipasti e due secondi. Tra gli stand c’è la ditta Vetrital, di San Frè che, per il maggio santenese, ha prodotto un caratteristico piatto in vetro colorato. La tenda dei sapori di piazza Martiri, capace di 250 posti a sedere, sarà aperta venerdì 18 maggio dalle 18 alle 24, sabato dalle 16 alle 24, domenica e lunedì dalle 10 alle 24. Venerdì, alle 21, serata danzante, sempre in piazza Martiri, con il gruppo Wilmer Modà.

Altra novità del maggio santenese è una rassegna commerciale, allestita in piazza Forchino, con esposizione di auto, trattori e caravan. Nella stessa piazza sarà allestito un punto ristoro, una birreria, mentre pro Loco e il locale Juventus Club posizioneranno degli scivoli gonfiabili per bambini.

Sabato 16 maggio 2009, in piazza Martiri, nell’ambito della rassegna InediTO, Premio letterario città di Chieri e colline di Torino, alle 16,30 è prevista la premiazione della sezione narrativa-racconto. A seguire un concerto con la partecipazione di Saba Anglana, cantante di origini somale, in concerto world, pop, soul,  accompagnata da: Tatè Nsongan (Mau Mau) chitarra, voce; Cheic Fall (kora, djembé); Matino Roberts (basso). Dalle 15 alle 18, sempre in piazza Martiri, la Palestra New Life propone dimostrazioni di fitness.
Alle ore 17, l’Aartes, inaugura la rassegna culturale di ricamo artistico e pittura. Presso le ex scuderie di Villa Cavour e la sala diplomatica propone una esposizione di dipinti e lavori di ricamo realizzati a punto antico, bizantino e bandera. La mostra resterà aperta dal 16 al 24 maggio, con questi orari: sabato e domenica dalle 10 alle 18,30, lunedì 18 maggio dalle 10 alle 18,30, tutti gli altri giorni dalle 15,30 alle 18,30. Alle 21, nel cortile del museo cavouriano, l’amministrazione propone una serata danzante con l’orchestra Genio & Pierrots.

Domenica 17 maggio 2009 i volontari della Pro Loco, guidati dal presidente Marco Razzetti, propongono ASPARaGO GO’. Per le vie del centro i visitatori potranno andare alla scoperta di un buon numero delle eccellenze del Paniere dei prodotti tipici della Provincia e dei mitici asparagi di Santena e del Pianalto. E’ previsto l’arrivo di 70 bancarelle; oltre a quelle enogastronomiche, nutrita sarà la presenta delle associazioni cittadine di volontariato. Per tutta la giornata sono previste visite guidate alla tomba di Camillo Cavour e al complesso cavouriano. Sempre in giornata sono organizzati intrattenimenti con animazioni e giochi per i più piccoli, tra cui alcune passeggiate sul dorso degli asinelli. In mattina sono previste dimostrazioni di fitness sul palco di piazza martiri, a cura della Palestra New Prestige. A mezzogiorno, sotto La tenda dei sapori è previsto un momento conviviale alla presenza dei sindaci dei Comuni vicini.
Alle ore 16, parte la sfilata per le vie del paese: la nuova bela sparsera e ‘l so ciatarin saranno accompagnati dalla banda musicale canonico Serra, guidata dal maestro Anna Maria Merlino, dal gruppo twirling delle Asparagette, dagli sbandieratori di Asti e di Castagnole della Lanze. Sfilerà anche un carro, trainato da un trattore d’epoca, dedicato agli asparagi, allestito dalla Pro Loco, in collaborazione con i giovani del Team sensa cognission. Dopo la sfilata e l’esibizione dei gruppi presenti, in piazza Martiri ci sarà la premiazione dei migliori mazzi di asparagi partecipanti al concorso l’asparago d’oro 2009 e la premiazione del concorso Asparipiatto 2009. E’ inoltre prevista l’estrazione finale dei premi del concorso “ConosciAMO Santena?”, che prevede l’individuazione di 14 articolari fotografici tratti da alcuni edifici, monumenti e luoghi di interesse culturale e ambientale di Santena.

Domenica pomeriggio, a cura dell’associazione culturale Europa, nella piazzetta vicino al ponte nuovo sul Banna, di fronte alla cioccolateria Mami, sono previsti canti e balli occitani con il gruppo “I rapulin e doi pas e un passet”.

I commercianti che aderiscono a Santena Meeting, saranno presenti con un gazebo, posizionato di fronte al negozio Foto Ottica  di Aldo Redigolo, in via Cavour 14 e propongono l’iniziativa “Dona un sorriso ad un nonno”. Hanno organizzato una scatolata a sorpresa con l’obiettivo di raccogliere fondi per acquistare uno o più apparecchi televisivi per gli ospiti della casa di riposo Forchino. Sono state preparate mille scatole che si potranno pescare con un contributo di 5 euro.

“Una volta a Santena…”: questo il titolo della mostra organizzata dall’amministrazione comunale e dal consigliere Francesco Migliore – delegato alla storia e tradizioni locali – per i giorni domenica 17 e lunedì 18 maggio 2009, in occasione delle giornate clou del maggio santenese 2009. E’ una mostra legata ai momenti di vita passata di Santena. Si tratta di cartoline e vecchie fotografie della Santena di una volta montate su pannelli fotografici. Sono esposti anche oggetti e strumenti agricoli di uso quotidiano relativi ai decenni scorsi  fino all’avvento dell’industrializzazione. La mostra sarà allestita nel salone Visconti Venosta, domenica 17 e lunedì 18 maggio 2009, dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

Lunedì 18 maggio 2009 è prevista la fiera commerciale di primavera, con la presenza, per l’intera giornata di 250 operatori commerciali.