Santena, Claudia Tamietti e Dario Elia sono la bela sparsera e ‘l so ciatarin 2009

SANTENA – 15 maggio 2009 – Claudia Tamietti e Dario Elia sono la bela sparsera e ‘l so ciatarin 2009. L’investitura dei due personaggi storici cittadini si è svolta questa sera, nel teatro Elios, alla presenza di 150 personaggi storici e folcloristici Piemontesi, provenienti da Comuni vicini e lontani.

Claudia Tamietti, 26 anni è impiegata presso la ditta di telefonia 4GRetail, di Tortona. Abita in borgata Carolina, con il papà Giuseppe, camionista e la mamma Marilena, casalinga. Ha una sorella, Daniela, di 29 anni.

Dario Elia, 30 anni, magazziniere e fattorino, presso la ditta Ivette, di Santena. Abita nel quartiere Trinità, con la mamma Giuliana e il fratello Fabrizio. In vita il papà Antonio era coltivatore diretto e, come il nonno Martino, era asparagicoltore. Foto del nonno si vedono nei libri di Santena che ricordano le produzione di asparagi indietro negli anni. La bela sparsera e ‘l so ciatarin sono fidanzati e, a breve, si sposeranno.

Appena ricevuta la fascia dal sindaco Benny Nicotra, Claudia ha detto: «Sono un po’ emozionata. Sono contenta e davvero orgogliosa di poter rappresentare in qualche modo Santena perché non sono solo affezionata a questa città ma amo veramente questo paese; sono contentissima di essere qui e di poterla rappresentare». Poche parole che hanno scatenato un lungo applauso nella sala dell’Elios, piena all’inverosimile. Da Dario sono arrivate poche parole: «Sono ‘l nuovo ciatarin e rappresento un agricoltore. La mia famiglia ha una lunga tradizione di coltivatori e asparagicoltori. Sono onorato di rappresentare questo ruolo. E… basta. Grazie a tutti». Anche qui, dalla sala, è partito un applauso.

Prima dell’investitura della bela sparsera e ‘l so ciatarin 2009 la bela sparsera e ‘l so ciatarin 2008 hanno salutato i presenti. Elisa Tosco si è rivolta al pubblico così: «Io vi ringrazio di essere qui stasera. Avendo terminato il mio anno da bela sparsera volevo rivolgere un ringraziamento agli amministratori, ma un ringraziamento particolare intendo rivolgerlo alla Pro loco che mi ha dato la possibilità di rappresentare Santena e il suo prodotto tipico per tutto il Piemonte e non solo. Auguro a tutte le ragazze di Santena di poter rappresentare la nostra città almeno un volta nella loro vita. Per me è stata una esperienza unica». Elisa ha concluso: «Un ringraziamento particolare lo rivolgo alla mia mamma Maria Teresa e al mio papà Domenico, perché veramente so che si danno veramente da fare all’interno della Pro loco, e anche loro, nel passato, per più anni hanno ricoperto il ruolo di personaggi storici».

Poi la parola è passata al ciatarin 2008, Giacomo Cavaglià, che è partito come un treno: «Grazie. All’inizio ero emozionato poi è subentrata la soddisfazione per un’esperienza non banale.Rappresentare una città come Santena che si porta dietro una storia importante, ti aiuta a capire in che mondo vivi. Oggi mi sento più responsabile verso Santena di ieri. Grazie ad Elisa per la sua gentilezza. E vorrei augurare ogni bene al nuovo ciatarin e alla bela sparsera».

Durante la serata c’è stato anche il tempo di festeggiare il 21esimo compleanno di Elisa, con tanto di torta e candelina. La Pro loco, con il presidente Marco Razzetti, ha ringraziato Elisa e Giacomo con una targa per la loro disponibilità. Sul palco è stato esposto un dipinto di Emiliana, mamma di Giacomo, raffigurante la bela sparsera e ‘l so ciatarin, seduti in carrozza. La serata si è conclusa con tutti i personaggi storici presenti in sala che, a turno, sono saliti sul palco per rendere omaggio alla bela sparsera e ‘l so ciatarin 2009, ricevendo un mazzo di asparagi locali.