Santena, Romano Augusto Fiocchi è il vincitore della sezione racconti del premio InediTO 2009

SANTENA – 17 maggio 2009 – Il gatto del soldato, del pavese Romano Augusto Fiocchi, si è aggiudicato il primo premio della sezione racconti della VIII edizione di IneditoTO 2009, premio città di Chieri e colline di Torino. La premiazione è avvenuta nel pomeriggio di sabato 16 maggio, nell’ambito della sagra dell’asparago 2009.

InediTO, dedicato alle opere inedite in lingua italiana, celebra la scrittura in tutte le sue forme, scoprendo e valorizzando nuovi autori attraverso sezioni dedicate alla narrativa, alla poesia, al teatro e alla musica. L’edizione 2009 di inediTO è culminata con la proclamazione dei vincitori che si è tenuta sabato 16 maggio alla Fiera del libro di Torino. Tra gli appuntamenti che si sono succeduti in occasione della premiazione spicca innanzitutto la rassegna di reading dedicata alle opere vincitrici che si è svolta dal 15 al 17 maggio.
Tra questi appuntamenti, nel pomeriggio di sabato 16 maggio, nell’ambito del maggio santenese, sagra dell’asparago 2009, si è svolta la premiazione e la lettura dell’opera vincitrice della sezione racconto. Sotto la pensilina del capolinea del bus 45, la cantante somala Saba Anglana ha tenuto un concerto world-pop-soul con il trio: Taté Nsongan – dei Mau Mau – alla chitarra e voce; Cheick Fall, alla kora e djembè; Martino Roberts, al basso.
Dopo il concerto, alla presenza del vicesindaco Domenico Trimboli, il direttore artistico Valerio Manni Vigliaturo ha consegnato il premio a Romano Augusto Fiocchi. Subito dopo Saba Anglana ha letto il racconto Il gatto del soldato.

SCHEDA
Romano Augusto Fiocchi è nato a Pavia nel 1961. Finalista al premio di poesia Guido Gozzano 1983, si è rivelato narratore con 86 racconti pubblicati in quattro raccolte: Capricci pavesi (1986), PazzaPavia (1989), Dipinto a testa in giù (1994), Un mistero in via Cardano (2004). È autore del romanzo Il tessitore del vento (2006) e del racconto lungo La leggenda delle perle di fiume (2007).
Segnalazioni: Premio Speciale al «Concorso per un testo teatrale in dialetto pavese» con la commedia Al gemél inesistént (1987), finalista al premio Rhegium Julii 1999 con il racconto Morte di una mosca, secondo classificato al premio Alberto Tallone 2004 con il racconto La leggenda del cavallo bianco, secondo classificato al premio Città di Trieste 2008 con il monologo Il tessitore del vento tratto dal romanzo omonimo, finalista al premio Cose a parole 2009 con il racconto Ore piccole.
Iscritto all’Ordine dei giornalisti, elenco pubblicisti, ha collaborato a quotidiani e periodici come elzevirista e critico d’arte.

INFO
www.ilcamaleonte.info
www.romanofiocchi.it