Santena, Laria, l'articolo pubblicato da La Presse de Tunisie nell’agosto 2008 sul partenariato con Carthago Ceramica

SANTENA – 19 maggio 2009 – La vicenda della Laria presenta alcuni aspetti curiosi. Prima la proprietà annuncia agli amministratori che, a breve, intende chiudere lo stabilimento di Santena. Dopo che gli assessori della giunta Nicotra comunicano questa notizia ai sindacati e alle Rsu la Laria nega di avere annunciato la chiusura. Per dare maggior credito al dietro front la Laria all’Unione industriale firma, con Rsu e Fillea Cgil, un documento dove ribadisce la volontà di rispettare il piano industriale. Questo, per ora, è quanto successo in questi giorni.
Di seguito si propone un articolo pubblicato su La Presse de Tunisie e un comunicato stampa relativo al partenariato che la Laria ha siglato – precisamente poco meno di un anno fa – con la Carthago Ceramica. Nella scheda consegnata alla stampa tunisina nell’agosto 2008 c’è scritto che dal partenariato tra Laria e la società Carthago Ceramica è nata una società di diritto tunisino, la Laria Internazionale, che prevede la costruzione di nuovi stabilimenti per  aumentare la capacità produttiva. Tutto il contrario di quanto sembra stia succedendo qui a Santena.
Si tratta di informazioni che non abbiamo avuto dalla mitica Fletcher, la famosa signora in giallo, ma che abbiamo ritrovato sul sito http://www.carthagoceramic.com seguendo le preziose indicazioni della Fillea Cgil.

laria-striscione

Il primo documento proposto è la traduzione di un articolo apparso su La Presse de Tunisie, del 19 settembre 2008 e risalente al 2 agosto 2008.

**

La Presse de Tunisie – sabato 2 agosto 2008 – Italia –Tunisia-partenariato

19-08-2008

Accordo di partenariato tra Carthago Ceramica e la società italiana Laria

Ben Arous 1° agosto 2008 (TAP) – Poulina  Group Holding ha annunciato venerdì, nella sede della sua controllata Carthago Ceramica, a Ezzahra (Governatorato di Ben Arous) un accordo industriale e commerciale di partenariato con la società italiana Laria.
Questo partenariato consentirà alla controllata di Poulina, Carthago Ceramica, produttore di piastrelle in ceramica per rivestimenti murari (terracotta) e pavimentazione di terra (gres semi e gres porcellanato) di espandere la sua gamma e di aprire nuovi mercati e di consolidare la propria posizione nel mercato interno.
La cerimonia della firma dell’accordo ha permesso di presentare gli obiettivi di questo partenariato e le azioni future della società, sia a livello nazionale sia internazionale.
Il capitale della società è ripartito in parti uguali tra Chartago Ceramica e Laria, terzo produttore europeo di piastrelle da pavimento e rivestimento.
L’accordo di partenariato prevede la creazione di una nuova unità di produzione  – a Dokhan – a nord di Sfax. Si aggiungerà alla unità di produzione di Agareb, che produce 3,5 milioni di metri quadrati di piastrelle per pavimenti e 5,7 milioni di metri quadrati di piastrelle per muri all’anno.
La società ha inoltre l’intenzione di realizzare altri quattro nuovi impianti, di cui due in Tunisia – bir m’cherga e gafsa – e due in Libia – Tripoli e vicino alla frontiera tunisino-libica – con una capacità produttiva di circa 1.300 tonnellate di mattoni di ceramica.
E’ inoltre prevista la costituzione di altre due unità a Stif, in Algeria, e Zouara, in Libia, oltre a un progetto d un investimento in Cina attraverso la realizzazione di un progetto industriale per la produzione di attrezzature per forni di mattoni.
Il Fatturato di Carthago Ceramica, produttore di piastrelle di ceramica dal 1988, ha raggiunto 67 milioni 297 mila dinari nel 2007. La previsione per l’anno in corso è di 82 milioni 916 mila dinari, di cui 13 milioni 671 mila dinari dalle esportazioni.
L’azienda impiega 648 dipendenti e dirigenti, con un tasso di quadri del 16 per cento, l’azienda è certificata ISO 9001.

**
Di seguito l’articolo in lingua francese.

La Presse de Tunisie – Samedi 2 août 2008 – Tunisie-Italie-Partenariat

19-08-2008

Accord de partenariat entre Carthago Ceramic et la société Italienne Laria

BEN AROUS 1er août 2008 (TAP) – La société Poulina Group Holding a signé vendredi à Ezzahra (gouvernorat de Ben Arous) des accords de partenariat industriel et commercial avec la société Italienne Laria.
Ce partenariat permettra à la filiale du groupe Poulina, Carthago Céramic, producteur de carreaux céramiques pour revêtement mural (faïences) et pavement de sol (semi grès et grès porcelaine), d’élargir sa gamme, de s’ouvrir sur de nouveaux marchés et de consolider son positionnement sur le marché national.
La cérémonie de signature de l’accord a permis de passer en revue les objectifs de ce partenariat tuniso-italien et les actions futures de la société aux niveaux tant national qu’ international.
Le capital de la société est répartie à égalité entre Carthago Céramic et LARIA,3ème producteur européen des carreaux pour plancher et revêtement.
L’accord de partenariat prévoit notamment la création d’une nouvelle unité de production à /Dokhane/ au nord de sfax. Elle viendra s’ajouter à l’unité en production à Agareb, qui produit 3,5 millions de m2 de carreaux de sol et 5,7 millions de m2 de carreaux de mur par an.
La société compte par ailleurs créer quatre nouvelles briqueteries, dont deux en Tunisie (bir m’cherga et gafsa), et deux en Libye (Tripoli et à proximité de la frontière tuniso- libyenne) d’une capacité de production de l’ordre de 1300 mille tonnes de briques céramiques.
Elle compte également créer deux autres unités à Stif en Algérie, et Zouara, en Libye, outre un projet d’investissement en chine à travers la création d’un projet industriel pour la production des équipements des briqueteries.
Le chiffre d’affaires de Carthago Céramic, producteur de carreaux céramiques depuis 1988, a atteint 67 millions 297 mille dinars en 2007. Les prévisions pour l’année en cours tablent sur 82 millions 916 mille dinars, dont 13 millions 671 mille dinars provenant de l’exportation.
La société emploi 648 employés et cadres, avec un taux d’encadrement de 16%, elle est titulaire du certificat ISO 9001.

**
Di seguito si propone la traduzione di un comunicato stampa del 18  agosto 2008, relativo al Partenariato Poulina Group Holding & Laria Spa

Comunicato stampa
Partenariato Poulina Group Holding & Laria Spa

Nel quadro del suo sviluppo strategico Poulina Group Holding ha firmato accordi di partenariato industriale e commerciale con la società italiana Laria Spa.
Questa collaborazione permetterà alla sua controllata Carthago Ceramica, produttore di piastrelle in ceramica per rivestimenti murari – terracotta – e pavimentazione di terra – gres semi e gres porcellanato – di espandere la sua gamma di offerta per accedere a nuovi mercati e consolidare la sua posizione leader nel mercato interno.

Presentazione del partner:
Laria Spa, Santena (Torino) terzo produttore europeo di piastrelle in ceramica per pavimenti e rivestimenti

Laria produce piastrelle in ceramica, di qualità – con alta resistenza chimica e fisica –per pavimenti e rivestimenti, civili o industriali, decorazioni urbane, piscine o applicazioni speciali, anche su misura.
Laria distribuisce klinker in tutta Europa e nei cinque continenti, attraverso una rete di 150 distributori.

Scopo del partenariato:
Entrambe le società – Laria Spa e Carthago Ceramica – intendono contribuire con le loro competenze nel settore della ceramica, per dare una nuova dimensione al loro sviluppo in Europa, Africa e Medio Oriente.
Questa associazione ha dato luogo alla società di diritto tunisino Laria Internazionale, che prevede quanto segue:
-installazione del primo stabilimento in Tunisia per la fabbricazione di piastrelle estruse per pavimenti e muri, in particolare prodotti per le piscine, le parti alti delle cucine e le pareti ventilate.
-il raddoppio della capacità produttiva al fine di soddisfare questi nuovi mercati.

**
Di seguito il comunicato stampa in originale:

Communiqué de Presse:

PARTENARIAT POULINA GROUP HOLDING & LARIA S.P.A

18-08-2008

Dans le cadre de son développement stratégique, le groupe Poulina Group Holding  a signé des accords de partenariat industriel et commercial avec La société Italienne LARIA S.p.a.
Ce partenariat permettra à sa filiale CARTHAGO CERAMIC, producteur de carreaux céramiques pour revêtement mural (faïence) et pavement de sol (semi grès et grès porcelaine), d’élargir sa gamme offerte, s’ouvrir sur de nouveaux marchés et consolider ainsi son positionnement de leader sur le marché national.

Présentation  du partenaire :
LARIA S.P.A. Santena (TO) – Italie
3ème Producteur européen des carreaux extrudés pour planchers et revêtements.
LARIA produit les  carreaux céramiques extrudés, matériel d’exception pour ses qualités de résistance chimique et physique, pour planchers ou revêtement extérieurs, milieux civils ou industriels, décoration urbaine, piscines ou applications spéciales sur mesure.
LARIA distribue ces produits sur toute l’Europe et sur les cinq continents à travers un réseau de 150 distributeurs.

Objet du partenariat:
Les deux sociétés LARIA S.p.a et CARTHAGO CERAMIC comptent mettre à contribution leur savoir faire dans le domaine céramique afin de donner une nouvelle dimension à leur développement en Europe, Afrique et Moyen Orient.

Cette association donnera naissance à la société de droit tunisien «LARIA INTERNATIONAL » qui prévoit:
– l’installation de la première usine en Tunisie pour la fabrication de carreaux extrudés pour le pavement et le revêtement mural, en particulier les produits pour piscines, les tops de cuisines, les marches et contre marches et les parois ventilées.
– la duplication des capacités de production a fin de satisfaire ces nouveaux marchés.

**
Sin qui i pezzi in originale e quelli tradotti – speriamo senza troppi errori.

Per i più curiosi, sempre nel sito
http://www.carthagoceramic.com/entreprise/actualites.php
ci sono altri comunicati che riguardano la Laria.

**
FONTI

http://www.carthagoceramic.com/entreprise/actualites.php

www.poulinagroupholding.com