Santena, lettera aperta di Benny ai cittadini: se il parco è chiuso la colpa non è mia, ma dell’architetto Calvi

SANTENA – 21 maggio 2009 – Il sindaco Benny Nicotra ha scritto una lettera aperta che ha affisso davanti al Comune e all’entrata del parco Cavour per spiegare che le decisioni sull’apertura e la chiusura dei cancelli spettano alla città di Torino e alla Fondazione Cavour e non al Comune di Santena. Il primo cittadino mette sotto accusa il presidente della Fondazione Cavour e annuncia che chiederà di rivedere le convenzioni che regolano la gestione del complesso cavouriano.

21mag09-parcochiuso

Di seguito il documento prodotto dal sindaco.

CITTA’ DI SANTENA
Provincia di Torino

LETTERA APERTA AI CITTADINI CHE SE LA PRENDONO
COL SINDACO PERCHÉ IL PARCO È CHIUSO

Il parco è proprietà della Città di Torino e viene gestito dalla Fondazione Cavour in base a una convenzione.

Le decisioni sull’apertura e la chiusura del parco spettano pertanto a questi due enti e non al Comune di Santena.

Il sindaco e l’amministrazione, tuttavia, per consentire ai cittadini santenesi di fruire del parco, in questi ultimi mesi hanno fatto ripetute e insistenti richieste al presidente della Fondazione Cavour, architetto Ippolito Calvi di Bergolo, perché – in assenza di emergenze (neve, vento, manutenzione alle piante ecc.) – riaprisse il parco.

Le richieste sono cadute nel vuoto. Il parco non è stato riaperto neanche quando, a giudizio dei competenti uffici del Comune di Torino, non sussistevano motivi tecnici per tenerlo chiuso.

Questa amministrazione – veramente stupita e amareggiata per l’atteggiamento del conte Calvi – chiederà che si rivedano le convenzioni che a oggi regolano la gestione del complesso cavouriano perché venga riattribuita al Comune d Santena la potestà sul parco.

SPERO SE SIA DEFINITIVAMENTE CHIARO A TUTTI CHI E’ IL RESPONSABILE DELLA CHIUSURA DEL PARCO E MI ASPETTO CHE CESSINO GLI ATTACCHI INGIUSTIFICATI AL SOTTOSCRITTO.

Grazie per l’attenzione.

21 maggio 2009

il sindaco
on. Benedetto Nicotra

21mag09-lettparco