Santena, il 1° giugno 2009 conferenza di Mario Virano su “Le ferrovie e l'Europa: la lezione di Camillo Cavour ieri e oggi”

SANTENA – 24 maggio 2009 – Lunedì 1° giugno 2009, alle ore 21, presso la sala diplomatica del castello Cavour di Santena, il commissario straordinario di Governo per la Torino-Lione, Mario Virano, terrà una conferenza dal titolo “Le ferrovie e l’Europa: la lezione di Camillo Cavour ieri e oggi”. La conferenza è organizzata dall’Associazione amici della Fondazione Camillo Cavour e fa parte della rassegna culturale “Sulle vie del Conte”, giunta alla terza edizione.

camillocavour

La rassegna, ispirata al Conte di Cavour e al suo tempo, prevede una serie di appuntamenti mirati ad approfondire e a proporre al pubblico alcune delle pagine più importanti della storia italiana, presentate nella cornice del castello Cavour di Santena, il luogo in cui riposano le spoglie di Camillo Cavour, il principale artefice dell’unità d’Italia.

L’intervento di Mario Virano prenderà le mosse dal ruolo avuto da Cavour nello sviluppo del trasporto ferroviario sul territorio italiano. Cavour, che dichiarò che “lo sviluppo di una nazione si misura anche dallo stato della sua rete ferroviaria”, fece costruire in totale 850 chilometri di ferrovie e diede il via alla realizzazione del traforo del Frejus.

Mario Virano, docente presso l’Iuav di Venezia, è architetto e attualmente riveste il delicato incarico di Commissario straordinario del Governo per la Linea ferroviaria Torino-Lione. La sua esperienza nel campo delle infrastrutture e dei trasporti gli permette di intervenire sul tema della modernità del pensiero di Cavour, che fin dalla giovinezza fu conscio dell’urgenza di creare una rete ferroviaria adeguata che collegasse gli Stati italiani tra loro e con l’Europa.