Santena, 6 giugno 2009, cerimonia ufficiale di commemorazione di Cavour, nel 148° anniversario della morte

SANTENA – 29 maggio 2009 – Sabato 6 giugno 2009, a partire dalle ore 19, si terrà presso il castello Cavour la cerimonia ufficiale di commemorazione di Camillo Benso conte di Cavour, a cura dell’Associazione amici della Fondazione Cavour, in collaborazione con la Fondazione Cavour, il Comune di Santena e la Regione Piemonte.

castello-cavour-29mag09

Si tratta di un evento unico a livello nazionale, che ricorda la figura e l’opera di Camillo Benso nel 148° anniversario della morte, ospitato in uno dei luoghi del Piemonte e d’Italia più strettamente legati alla vita e alla famiglia del grande statista risorgimentale. I locali del castello Cavour di Santena faranno da scenario a una cerimonia che è una preziosa occasione d’incontro annuale dei cavouriani d’Italia e d’Europa.

Il Castello di Santena, entrato a far parte del circuito delle residenze sabaude e inserito nei programmi per il centocinquantesimo anniversario dell’Unità d’Italia del 2011, sarà teatro delle celebrazioni che si apriranno alle ore 19, con il concerto della Banda musicale “Canonico Serra”, di Santena. Seguirà la deposizione delle corone di alloro sulla tomba di Camillo Benso. Alle ore 20 verranno consegnati i diplomi agli studenti di Santena che hanno partecipato al progetto “Ragazzi del 2011”.

Subito dopo la commemorazione ufficiale proseguirà con i saluti delle autorità e con una conferenza di Rosanna Roccia, la curatrice dell’Epistolario di Cavour, dal titolo “Giugno 1861, termina l’epistolario cavouriano…”. A partire dalle 21.30 sarà inoltre possibile degustare gli asparagi e i prodotti tipici della città di Santena forniti dalle aziende locali.