Santena, nel consiglio comunale dei ragazzi, il sindaco Benny informa sul progetto del campus scolastico

SANTENA – 06 giugno 2009 – Il giorno 29 maggio scorso si è riunito il consiglio comunale dei ragazzi. Di seguito le informazioni riferite dal sindaco in merito al progetto del polo scolastico cittadino.

Ingresso scuola media Giovanni Falcone
Ingresso scuola media Giovanni Falcone

La seduta del consiglio comunale dei ragazzi si è aperta con il sindaco Benny Nicotra che ha detto: «Questa settimana vi è stato un incontro tra i consulenti incaricati di collaborare per la redazione della schema di bando per il progetto di finanza del polo scolastico che sorgerà nei pressi della scuola media. Questa amministrazione, impegnata a realizzare quest’opera, sta focalizzando le risorse finanziarie su di essa. I tempi di realizzazione saranno chiaramente medio-lunghi, in considerazione della complessità e vastità dell’intervento».

Benny Nicotra ha aggiunto: «Intanto, negli edifici esistenti, verrà effettuata la sola manutenzione ordinaria, escludendo quindi ogni nuovo intervento. In deroga a questa linea di condotta è stato progettato un intervento straordinario sull’edificio della scuola materna statale, in vista dell’apertura di una sesta sezione. A tal proposito si è in attesa delle decisioni degli organi superiori del ministero della Pubblica Istruzione, che dovranno decidere se assegnare, o meno, i docenti necessari per il funzionamento della nuova sezione».

Sin qui quanto riferito dal sindaco in merito al progetto del campus scolastico e alla realizzazione del polo didattico unico cittadino. Nel frattempo, nell’ultimo consiglio comunale, è stata approvata una nuova versione – l’ennesima di quest’anno – del programma triennale delle opere pubbliche 2009-2011. Nel documento l’intervento del campus è calendarizzato nel 2011, con una previsione di spesa di euro 1.750.000, per la costruzione di fabbricati scolastici.