Santena, venerdì 26 giugno 2009, conferenza di Luca Mercalli su “Cambiamenti climatici in montagna, dalla neve ai ghiacciai”

SANTENA – 14 giugno 2009 – “Cambiamenti climatici in montagna, dalla neve ai ghiacciai”: questo il titolo di una conferenza di Luca Mercalli, metereologo e climatologo, organizzata venerdì 26 giugno 2009, con inizio alle ore 21, presso il complesso cavouriano.

lucamercalli
Luca Mercalli

Luca Mercalli è noto al pubblico per i suoi interventi in programmi radiofonici e televisivi, come Che tempo che fa, di Fabio Fazio, ma la sua attività di climatologo verte soprattutto sui temi della storia del clima e dei ghiacciai delle Alpi occidentali.

I risultati dei suoi studi sono pubblicati in innumerevoli articoli sulla stampa nazionale ed estera, oltre che nei libri I tempi sono maturi; Filosofia delle nuvole; Climi, acque e ghiacciai tra Gran Paradiso e Canavese; Il clima di Torino e nella rivista da lui fondata nel 1993, Nimbus. È inoltre stato nominato responsabile dell’Osservatorio meteorologico di Moncalieri del Collegio Carlo Alberto, fondato nel 1865.
Luca Mercalli con la sua conferenza ci riporta, fra l’altro in un ambiente, le Alpi occidentali, in cui Cavour si trovò a operare. Le Alpi furono teatro dei suoi viaggi verso il Nord Europa e verso Ginevra.

Camillo Benso rimane nella memoria per la più grande opera mai realizzata fino a quei tempi, il traforo del Frejus, che rese possibile attraversare l’arco alpino in qualunque condizione climatica con una velocità dieci volte superiore a quella del mulo. Sempre dalle Alpi scendono le acque che alimentano il canale Cavour.

L’incontro, organizzato dal Cai – Club Alpino italiano –  di Santena, nel 30° anniversario della fondazione, in collaborazione con il Museo Nazionale della Montagna, il Cai di Torino e l’Associazione amici di Camillo Cavour, sarà ospitato nei locali del complesso cavouriano.