Santena, gli effetti della crisi economica sul mercato del lavoro chierese

SANTENA – 22 giugno 2009 – Di seguiti alcuni dati relativi agli effetti della crisi economica sul mercato del lavoro del Chierese. Si tratta di informazioni contenute nel “Progetto cantiere di lavoro per disoccupati – Anno 2009”, riportate nell’allegato alla delibera numero 97, approvata dalla Giunta comunale il 17 giugno scorso.

22giu09-crisi

La crisi economica che è esplosa nel corso del 2008 in tutte le economie di mercato, ha avuto gravi effetti anche sul mercato del lavoro chierese; infatti la nuova situazione si somma alla crisi produttiva, che da tempo ha coinvolto il territorio nel settore del tessile e del metalmeccanico (caso Embraco).
Per delineare la situazione di disagio che sta attraversando il bacino chierese, riportiamo alcuni dati riferiti agli avviamenti, alla disoccupazione, alle cessazioni e al ricordo alla Cigs.

Dai dati elaborati dall’ufficio Statistiche dell’osservatorio mercato del lavoro e riferiti all’ultimo trimestre 2007-2008, emerge che sul territorio del Centro per l’impiego di Chieri vi è stata una notevole diminuzione degli avviamenti, si è infatti passati da 3.449 a 1.989 avvii, di cui 814 uomini e 1.175 donne (-57,67%). Tale diminuzione si è riscontrata in particolar modo nel comparto industriale, nello specifico nel settore metalmeccanico.

Analogamente nel medesimo periodo di riferimento (ultimo trimestre 2007- ultimo trimestre 2008), si rileva una drammatica flessione nell’ambito delle tipologie contrattuali dei contratti di somministrazione, che sono passati da 1.350 a 273, con una riduzione di -79,7 per cento.

Conseguentemente si segnala, rispetto ai dati di flusso dei lavoratori disponibili, sempre confrontando il 4° trimestre 2007 con il 2008, che si  è verificata una variazione in aumento del 24,3 per cento, di cui 8,0 per cento riferita alle donne e 49,7 per cento agli uomini (fonte: ufficio Statistiche osservatorio mercato del lavoro).
In riferimento alla situazione di disoccupazione locale, dando un’occhiata i dati forniti dall’Inps, riferiti alle domande pervenute presso l’Agenzia di Chieri, emerge un aumento del numero delle richieste di disoccupazione, che sono passate da 170 (dato rilevato nel mese di febbraio 2008) a 406 (dato rilevato a febbraio 2009), con un aumento del 239 per cento.

Per quanto riguarda il ricorso alla cassa integrazione straordinaria, dai dati elaborati a cura dell’ufficio Statistiche dell’osservatorio del mercato del lavoro, riferiti all’intero territorio della Provincia di Torino, emerge un aumento delle ore autorizzate che sono passate da 744.054 nel mese di gennaio 2008 a 1.053.798 nel mese di gennaio 2009.

Il suddetto quadro è in evoluzione negativa, in quanto dal mese di gennaio 2009 anche le aziende: Rotolito srl, di Baldissero Torinese, e Ages spa, di Santena, hanno avviato la Cigs, rispettivamente a seguito di una procedura di fallimento e di amministrazione straordinaria, dai dati forniti dalle aziende risultano essere coinvolti complessivamente numero 47 lavoratori residenti nel Comune di Chieri, la maggior parte sono compresi nella fascia anagrafica tra i 36 e i 45 anni.

Per fare fronte alla grave crisi economica e occupazionale che sta attraversando il nostro territorio, il Comune di Chieri, in qualità di ente capofila, unitamente ai seguenti Comuni del Centro per l’impiego di Chieri: Andezeno, Arignano, Baldissero Torinese, Cambiano, Isolabella, Marentino, Montaldo Torinese, Poirino, Pralormo, Riva presso Chieri e Santena, in riferimento agli indirizzi espressi dalla Provincia di Torino, ha predisposto il progetto “Patto per il lavoro contro la crisi – L’impegno dei Comuni del bacino chierese».

Tale progetto, finanziato dalla Provincia di Torino, prevederà:
– azioni di ri-orientamento/formative e di sostegno al reddito, per fornire a coloro che hanno perso il proprio posto di lavoro a causa della crisi il miglior sostegno, al fine del reperimento di una soluzione lavorativa;
– azioni sistema, che si concretizzano nell’istituzione di una “Sportello delle opportunità”, quale punto informativo rivolto a tutti i cittadini in situazioni di disagio economico e occupazionale, affinché gli stessi possano usufruire tempestivamente e con le corrette modalità di tutte le opportunità offerte dalle istituzioni presenti sul territorio, anche inerenti le misure di sostegno nazionali fornite dal Governo.

**

Fonte:

Progetto di cantiere lavoro – Anno di esercizio 2009 – Città di Santena – Allegato A) alla delibera numero 97, approvata il giorno 17 giugno 2009.