Santena, contributo del segretario cittadino della Lega Nord sulla vicenda Masseria

SANTENA – 2 luglio 2009 – Valter Cianchetti, segretario della locale sezione della Lega Nord, invia un contributo su quanto avvenuto in consiglio comunale durante la discussione della mozione sulla futura destinazione dei terreni della Masseria e sul comportamento coerente tenuto dalla consigliera Patrizia Borgarello.

patrizia-borgarello-02lug091
Patrizia Borgarello

Valter Cianchetti, scrive: «Nell’ottica di trasparenza e pluralità di idee che mi sembra  contraddistinguerti, ti invio alcune precisazioni in merito all’articolo comparso oggi su Rosso Santena e inerente, ancora una volta, la Masseria. Non capisco sinceramente se quando parli di contraddizioni nella Lega ti riferisci a supposte diversità di atteggiamenti fra me e Patrizia Borgarello, oppure ti riferisci a contraddizioni in genere nella maggioranza».

Nota del redattore filippo tesio: prima di proseguire con il contributo di Cianchetti informo i lettori che – evidentemente – intendevo riferirmi alle contraddizioni interne alla maggioranza. Mi scuso perché il passaggio era poco chiaro. Quella frase non l’avevo scritta bene e ora l’ho modificata. Certe volte la notte sarebbe meglio dormire piuttosto che scrivere… precisato questo,

valtercianchetti-leganord-02lug09Valter Cianchetti aggiunge: «E’ bene chiarire che la linea politica della Lega, chiara come sempre e da me espressa sui giornali, è stata in tutto e per tutto sostenuta dalla nostra consigliera e assessore. La Lega Nord, coerentemente con la propria natura, è contro l’utilizzo scellerato del territorio, sia alla Masseria che in qualsiasi altra area del territorio. Purtroppo le cronache di questi giorni non sembrano testimoniare analoga coerenza da parte della sinistra, le cui giunte di Venaria e Pino Torinese hanno appena approvato la cementificazione di vaste aree del loro territorio…». Il segretario della Lega Nord aggiunge: «In merito alla posizione tenuta in Consiglio da Patrizia Borgarello, essa ha rispettato pienamente la nostra linea politica, ribadendo pubblicamente quanto da me dichiarato nei giorni precedenti ai giornali. Ha semmai dimostrato ancora una volta un coraggio ed una coerenza non comune nel sostenere tale posizione facendo parte della maggioranza, che, mi si consentirà,  è cosa ben diversa dal sostenerla comodamente dai banchi dell’opposizione. Diverso è ovviamente l’atteggiamento nei confronti di una mozione della opposizione. La Lega è parte della maggioranza che governa Santena in virtù di un patto elettorale che ha rispettato e che, salvo fatti eccezionali, continuerà a rispettare con lealtà e correttezza e si è tecnicamente schierata contro una mozione che, se votata così com’era stata predisposta dall’opposizione, avrebbe addirittura peggiorato la situazione vincolando quei terreni ad un’unica destinazione. Non per questo la Lega rinuncia a far valere le proprie opinioni in maggioranza, questo è sicuro».

Valter Cianchetti prosegue così: «L’opposizione dovrebbe invece apprezzare l’enorme sforzo prodotto da Patrizia Borgarello nel sostenere i principi della Lega e la volontà di gran parte della cittadinanza in Consiglio ed allo stesso tempo evitare uno scontro frontale tra gli schieramenti che nessun beneficio avrebbe apportato alla cittadinanza stessa. La Lega ha dimostrato ancora una volta di essere dalla parte dei cittadini senza pregiudiziali ideologiche, ora ci aspetteremmo analoga dimostrazione dalla sinistra e l’occasione è molto vicina: ci porti tanti cittadini di Santena in piazza a Torino il prossimo 13 luglio e forse ne potremmo riparlare… Nessuna contraddizione dunque, neanche a volerla cercare, semmai l’ulteriore  dimostrazione delle nostre capacità di dialogo e della nostra correttezza».

Il contributo si conclude così: «Ringrazio fin d’ora per lo spazio che vorrai concederci e ti saluto cordialmente. Valter Cianchetti».