Santena, dalla Giunta un contributo di 7.000 euro per l’associazione santi medici Cosma e Damiano

SANTENA – 24 luglio 2009 – La Giunta comunale, su proposta del sindaco Benny Nicotra, ha concesso un contributo di 7.000 euro, per l’anno 2009, all’associazione santi medici Cosma e Damiano.

24lug09-cosma-e-damiano

In Giunta il sindaco Benny Nicotra ha spiegato: «Antonio Trimboli, in qualità di presidente dell’associazione santi medici Cosma e Damiano ha chiesto la concessione di un contributo economico finalizzato alla realizzazione della 45esima festa dei santi medici che avrà luogo in Santena dal 25 al 28 settembre 2009».

«Sussistono le ragioni di pubblico interesse – ha aggiunto il sindaco – che legittimano l’assegnazione del contributo, in quanto l’associazione svolge, senza fini di lucro, attività dirette a promuovere l’immagine di Santena anche attraverso la realizzazione di iniziative di conservazione delle tradizioni storico-religiose della città che hanno un elevato grado di coinvolgimento e partecipazione sia dei cittadini sia dei visitatori provenienti da diverse regioni dell’Italia settentrionale. L’associazione realizza un intenso programma folcloristico, caratterizzato dalla esibizione gratuita per i cittadini di gruppi musicali e artisti di elevata notorietà. Sono altresì previste attività gratuite di intrattenimento – spettacoli pirotecnici, tornei di carte e giochi per bambini. Alle iniziative partecipano autorità religiose e istituzionali».

In Giunta Benny Nicotra ha ricordato: “Nel corso degli anni si sono intensificati i rapporti e gli incontri istituzionali tra l’amministrazione comunale di Santena e il Comune di Riace, originati a partire dagli anni Sessanta, a seguito del numero elevato di residenti santenesi, nati nel comune calabrese e successivamente immigrati. La vicinanza tra le amministrazioni – che ha favorito negli anni il processo di integrazione sociale e culturale tra la comunità santenese e quella riacese e ha contribuito in maniera rilevante allo sviluppo socio-economico del Comune di Santena – ha nella venerazione dei santi medici Cosma e Damiano un ulteriore motivo di rapporti istituzionali tra gli enti. E’ consuetudine che amministratori di Santena e cittadini partecipino anche in forma ufficiale alle celebrazioni dei festeggiamenti in onore dei santi in Riace e viceversa».

La Giunta ha assegnato all’associazione un contributo di euro 7.000.

**

La delibera di Giunta è la numero 114, approvata il giorno 22 luglio 2009.