Santena, le proposte del senatore Pdl Enzo Ghigo sul complesso cavouriano e sulla tomba di Cavour

SANTENA – 23 agosto 2009 – Di seguito un intervento del senatore Pdl Enzo Ghigo sul complesso cavouriano di Santena e la tomba di Cavour. Edoardo Tamagnone propone di coinvolgere Enzo Ghigo nella gestione del patrimonio cavouriano.

2009ago23 Enzo ghigo
Enzo Ghigo, senatore Pdl

«Il Comune di Torino, che gestisce il complesso cavouriano di Santena, intervenga per restaurare la tomba di Cavour. Sarebbe un bel segnale in vista delle celebrazioni dell’unità nazionale». Questa la proposta del senatore Pdl Enzo Ghigo, rappresentante del Governo nel Comitato Italia 150, che aggiunge: «Ritengo che, non essendo elevati i costi per restituire il giusto decoro al monumento, la Città di Torino che ricevette in eredità il compito di gestire il complesso architettonico, darebbe così un segno di valore simbolico. Mi permetto di fornire questo suggerimento in un’ottica di collaborazione istituzionale, in vista di Italia 150, senza entrare nelle polemiche sui fondi per l’anniversario, che ritengo vadano superate».

Enzo Ghigo aggiunge: «In questo senso il Governo, oltre ai fondi già stanziati per l’evento individuerà nuove risorse per le celebrazioni del 2011, come annunciato di recente dal ministro dello Sviluppo economico, Claudio Scajola. Sono certo che tutti sapranno fare la propria parte per dare significato all’evento. La collaborazione tra le varie istituzioni locali e nazionali, in particolare a Torino e in Piemonte, realtà che hanno avuto un ruolo storico fondamentale nel processo di unità nazionale, prevarrà rispetto alle polemiche, permettendo la realizzazione di un programma adeguato».

Edoardo Tamagnone, già assessore alla Cultura del Comune di Santena, finché – alcuni mesi fa – il sindaco Benny Nicotra lo ha ridotto allo stato di semplice consigliere, propone di coinvolgere Enzo Ghigo nella gestione del patrimonio cavouriano: «L’intervento del senatore Enzo Ghigo manifesta l’interesse per le sorti del complesso cavouriano e per la sua valorizzazione all’interno della manifestazione di Italia 150. Unanimemente riconosciuto come fedele interprete di quella collaborazione istituzionale che ha caratterizzata la storia del Piemonte, in piena sintonia con lo spirito dell’azione cavouriana, il senatore Enzo Ghigo – già Presidente della Regione Piemonte e rappresentante del Governo nel Comitato Italia 150 – potrebbe fornire un contributo importante per il futuro del complesso santenese. Un suo coinvolgimento nella gestione del patrimonio cavouriano sarebbe auspicabile per la sua esperienza istituzionale e per dissipare ogni dubbio in merito al carattere super partes delle iniziative della Fondazione Cavour».