Santena, 150° dell’Unità d’Italia: definiti i bandi per le iniziative

TORINO – 11 settembre 2009 – Mercoledì 9 settembre scorso, nella sala Viglione di Palazzo Lascaris, la Consulta per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia – presieduta dal presidente del Consiglio regionale, Davide Gariglio – ha approvato i due bandi per le iniziative connesse alle celebrazioni: il primo bando, per il sostegno e il recupero dei musei e del patrimonio culturale – 4 milioni di euro –, il secondo, per il sostegno delle iniziative culturali e la valorizzazione, l’animazione e la convegnistica connessa alle celebrazioni – 2 milioni.

BANDO Matite 02_10_08

Si tratta quindi di 6 milioni di euro di investimenti regionali a favore del territorio piemontese «Mentre si fanno polemiche a tutti i livelli sui finanziamenti per consentire la celebrazione del 150° – ha spiegato Davide Gariglio aprendo i lavori – il Consiglio regionale, attraverso la Consulta, d’intesa con la Giunta regionale, ha predisposto lo stanziamento di una somma rilevante a beneficio del territorio della nostra regione. Tutto questo attraverso un percorso concertativo con tutti i soggetti interessati e non appena ripristinate le disponibilità finanziarie che alimenteranno i due bandi, con l’approvazione del collegato alla finanziaria».

Alla seduta sono intervenuti i rappresentanti di 45 amministrazioni locali piemontesi, oltre la vicepresidente dell’Assemblea, Mariangela Cotto e i consiglieri, Michele Giovine e Giampiero Leo. La scadenza per la presentazione dei progetti da parte degli enti locali è prevista entro il 15 novembre, per il bando sulle attività, e il 15 dicembre per quello sul recupero. Dopo l’approvazione da parte della Consulta della formulazione proposta per i bandi, questi dovrebbero essere deliberati dall’Esecutivo regionale entro 15 giorni.

**

Fonte:
Agenzia telematica “CRP”
a cura dell’Ufficio Stampa del Consiglio Regionale
tel. 011.57.57-251-252-256-319-450
uff.stampa@consiglioregionale.piemonte.it