Torino capofila dei festeggiamenti dei 150 anni d’Italia

SANTENA – 17 settembre 2009 – Di seguito il lancio dell’Agenzia Ansa relativo all’incontro svolto ieri a Roma dal Comitato dei garanti per i festeggiamenti dei 150 anni d’Italia. Torino sarà capofila.

Italia150

ITALIA 150: BONDI INCONTRA GARANTI, CLIMA SERENO

MINISTRO, DA CIAMPI PAROLE DI LODE; TORINO SARA’ CAPOFILA

(ANSA) – ROMA, 16 SET – E’ durata oltre due ore, a Roma, la riunione del Comitato dei Garanti per i festeggiamenti dei 150 anni d’Italia con il ministro dei beni culturali Sandro Bondi. E dopo le polemiche estive, il clima è apparso sereno.

Soddisfatto il ministro, che è uscito sorridendo definendo il dibattito “intenso ricco e appassionato”. Ad aprire le riunioni, introdotto dal presidente dei Garanti Carlo Azeglio Ciampi, è stato proprio il ministro che ha illustrato ai garanti le linee fondamentali del programma, le dieci cartelle già illustrate al consiglio dei ministri e che Bondi, insieme con Berlusconi e Letta ha presentato anche al presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

“Ho spiegato che questo non è il documento definitivo perché avevo detto al consiglio dei ministri e a Napolitano che avrei chiesto il parere e ascoltato suggerimenti e proposte dei garanti”, ha precisato oggi Bondi. Che al presidente del comitato Italia 150 Antonio Saitta, anche lui presente alla riunione invitato da Ciampi, ha confermato il ruolo di capofila di Torino.

Polemiche placate? “Bisogna chiederlo ai protagonisti”, si schernisce Bondi. Che poi aggiunge: “Ciampi ha avuto parole di lode per il nostro lavoro”. Fra dieci giorni, il 28 settembre, la prossima riunione, con le proposte dei garanti.

(Agenzia Ansa)