Santena, il programma della gita di studio e svago dell'Associazione amici della Fondazione Camillo Cavour

SANTENA – 23 settembre 2009 – Per sabato 17 ottobre l’Associazione amici della Fondazione Camillo Cavour ha organizzato una visita alla scuola di applicazione e istituto studi militari dell’esercito, frequentata da Camillo Cavour. Il programma della giornata prevede inoltre l’omaggio al monumento di piazza Carlina e una visita a Superga.

Camillo Cavour 2009set22

Gino Anchisi, vice presidente dell’Associazione amici della Fondazione Cavour, spiega: «Sabato 17 ottobre 2009 è programmata la nostra gita annuale. In mattinata saremo ospiti della Scuola di applicazione e Istituto di studi militari dell’esercito di Torino, erede della Regia accademia militare, frequentata da Camillo Cavour. L’imponente edificio di via Arcivescovado racchiude memorie e gioielli architettonici e artistici, come la biblioteca, che susciteranno l’interesse e soddisferanno la curiosità dei partecipanti».

«Aprendo le porte agli Amici di Camillo Cavour – prosegue Gino Anchisi – la scuola restituirà l’ambiente, il clima, il contesto che tanta parte ebbero nella formazione del tessitore dell’Unità d’Italia. La visita completa il percorso iniziato con la conferenza del generale Giuseppe Maggi, comandante della Scuola, del 23 giugno scorso, sul tema “L’allievo Camillo Cavour e la formazione dei militari”. Lasciata la scuola, renderemo omaggio al monumento a Camillo Cavour di piazza Carlina  e poi proseguiremo per la stazione Sassi per il pranzo. Quindi saliremo a Superga con la storica tranvia a dentiera. Visiteremo le tombe dei Savoia, la basilica e, chi lo vorrà, potrà vedere gli appartamenti reali, il cippo che ricorda il grande Torino e, tempo permettendo, il panorama su Torino e la corona delle Alpi».

**

Programma della gita a Torino

sabato 17 ottobre 2009

Ore  8,30 – Partenza da Piazza Martiri della Libertà di Santena;

– visita alla Scuola di applicazione e studi militari;

– omaggio al monumento a Camillo Cavour di piazza Carlina;

– pranzo presso la  stazione di Sassi;

– salita a Superga con la storica tranvia a dentiera Sassi-Superga;

– visita alle tombe dei Savoia e alla Basilica;

– visita facoltativa agli appartamenti reali.

Il ritorno a Santena è previsto per le ore 19,30.

INFO

Quota di partecipazione:
– 35 euro per i soci;
– 45 euro per i non soci.

Nella quota sono compresi i costi di pullman, pranzo, biglietto cremagliera e ingresso alle tombe. L’iscrizione si può effettuare il mercoledì sera presso la sede della Associazione oppure telefonando a Wilma Nano (011-949.22.74  –  349.73.60.225).

**

Associazione Amici della Fondazione Cavour
Castello Cavour
piazza Visconti Venosta 3
10026 – Santena (To) – ITALIA

tel. 011-9492155
fax 011-9492155
e-mail: camillo@camillocavour.com
sito internet:  www.camillocavour.com