Santena, assemblea di circolo del Pd: Bersani raccoglie 62 voti, Franceschini 35, Marino 16

SANTENA – 24 settembre 2009 – Gli iscritti del Pd – Partito democratico – dei Comuni di Cambiano, Pecetto, Poirino, Pralormo, Santena e Villastellone si sono riuniti in assemblea e hanno votato per la scelta del segretario nazionale, per il segretario regionale e per la nomina dei delegati del Circolo.

2009set24 pd

Claudia Tosco, coordinatrice del Circolo sovra-comunale di Santena, spiega: «Gli aventi diritti al voto erano 175, all’assemblea di martedì 22 settembre, alle 20,30, nell’aula magna della scuola media di Santena, hanno partecipato e votato 113 persone. L’affluenza è stata buona, una delle più alte registrata nelle varie assemblee di circolo sin qui organizzate».

Nell’urna per la scelta del segretario nazionale, Pier Luigi Bersani ha raccolto 62 preferenze, Dario Franceschini 35, Ignazio Marino 16.

Per la segreteria regionale Gianfranco Morgando ha raccolto 64 voti, Cesare Damiano 39 e Roberto Tricarico 9 (una scheda è risultata nulla).

La serata è cominciata con la presentazione delle candidature. Stefano Lo Russo, consigliere comunale in sala rossa, ha presentato la mozione che appoggia Pier Luigi Bersani per la segreteria nazionale e Gianfranco Morgando per la segreteria regionale.

Stefano Lepri, consigliere regionale a palazzo Lascaris ha presentato la mozione che sostiene Dario Franceschini alla segreteria nazionale e Cesare Damiano alla segreteria regionale.

Roberto Tricarico, assessore alle Politiche per la casa e il verde al comune di Torino ho sostenuto le tesi della mozione che per la segreteria nazionale fa capo a Ignazio Marino, mentre in regione ha come riferimento lo stesso Tricarico.

Bruno Ferragatta, area Franceschini, capogruppo in consiglio comunale a Santena, commenta: «La partecipazione è stata una delle più alte sinora registrate nella nostra provincia. L’assemblea ha visto svilupparsi un dibattito di buon livello. Chi è intervenuto ha portato argomenti utili alla costruzione del partito».

«Per la nostra area – conclude Ferragatta – il risultato ottenuto è lusinghiero. Abbiamo strappato un buon risultato che sarà importante per la vera conclusione del congresso, le primarie del 25 ottobre. In quella sede, iscritti ed elettori, potranno decidere liberamente il nuovo segretario del Pd nazionale e regionale».

Claudia Tosco, area Bersani, aggiunge: «In assemblea c’è stato un confronto pacato, serio e costruttivo. Tutti gli intervenuti hanno rimarcato la necessità di unità del partito. Da ultimo va segnalato il buon numero di giovani che hanno portato il loro contributo all’assemblea».

filippo.tesio@tin.it

©RIPRODUZIONE RISERVATA

2009set24 pd 1