Santena, la scuola convoca le assemblee per le elezioni dei rappresentanti dei genitori

SANTENA – 04 ottobre 2009 – L’istituto comprensivo di Santena ha convocato le assemblee per le elezioni dei rappresentanti dei genitori nei consigli di sezione e di classe.

scuole medie

In una nota affissa nelle bacheche delle scuole, Giuliana Testori, dirigente scolastico, informa in merito alle convocazioni delle assemblee per le elezioni dei rappresentanti dei genitori nei consigli di sezione e di classe.

Nella scuola d’infanzia le assemblee per il consiglio di sezione sono previste lunedì 19 ottobre 2009.

Nella scuola secondaria di primo grado – media – le assemblee per il consiglio di classe sono previste martedì 20 ottobre 2009.

Nella scuola primaria – elementari – le assemblee per il consiglio di classe sono previste mercoledì 21 ottobre 2009.

Gli orari sono i seguenti: dalle ore 17 alle 19 sono previste l’assemblea con la presenza dei docenti e le operazioni di voto.

Nella nota consegnata ai genitori, il dirigente scolastico Giuliana Testori, spiega: «Si precisa che tutti i genitori sono elettori ed eleggibili, e ciascun elettore può esprimere una preferenza. Il Consiglio di classe costituisce la più diretta collaborazione delle componenti scolastiche per la migliore realizzazione degli obiettivi educativi. I Consigli devono essere impegnati a valutare la scelta dei libri di testo, indicare le attività parascolastiche, inclusi i viaggi di istruzione e le visite guidate, indicare le iniziative idonee ad arricchire di motivazoni e di interessi l’impegno degli alunni. I Consigli devono affrontare i problemi di disadattamento scolastico e disciplinari e collaborare per il buon funzionamento della scuola. Ricordo che costituisce diritto-dovere di ogni genitore partecipare attivamente alle elezioni dei propri rappresentanti negli Organi collegiali della scuola».

**

Si ricorda ai genitori che quest’anno è prevista anche l’elezione del Consiglio d’Istituto. Nei prossimi giorni saranno rese note tutte le scadenze che porteranno ad eleggere otto genitori nel nuovo Consiglio.

**

Di seguito si riporta la circolare numero 77 del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Dipartimento per l’Istruzione, Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l’Autonomia Scolastica  in merito all’elezione degli organi collegiali a livello di istituzione scolastica – anno 2009-2010.

Roma, 27 agosto 2009

Oggetto: Elezioni degli organi collegiali a livello di istituzione scolastica – anno scolastico 2009/2010.

Come nei decorsi anni, le elezioni degli organi collegiali a livello di istituzione scolastica si svolgeranno all’inizio dell’anno scolastico 2009/2010 secondo le modalità e le procedure stabilite dalle ordinanze ministeriali n. 215 del 15 luglio 1991, n. 267 del 4 agosto 1995, n. 293 del 24 giugno 1996 e n. 277 del 17 giugno 1998.

Si richiamano, al riguardo, le istruzioni diramate con la C.M. n. 71 del 4 settembre 2008, relativa alle elezioni per l’anno scolastico 2008/2009.

Entro il 31 ottobre 2009 dovranno concludersi le operazioni di voto degli organi di durata annuale, nonché quelle per il rinnovo della rappresentanza degli studenti nei consigli d’istituto che non sono ancora pervenuti a scadenza.

Per le elezioni del consiglio di circolo/istituto delle istituzioni scolastiche ove l’organismo è scaduto ovvero venuto a cessare per qualsiasi altra causa, la data della votazione sarà, come di consueto, fissata dal Direttore generale dell’ufficio scolastico regionale, per il territorio di rispettiva competenza, in un giorno festivo dalle ore 8 alle 12 ed in quello successivo dalle ore 8.00 alle 13.30, non oltre il termine di domenica 15 e lunedì 16 novembre 2009.

Entro il medesimo termine si svolgeranno, altresì, le eventuali elezioni suppletive.

Il Direttore Generale

Mario Giacomo Dutto