Santena, Benny Nicotra annuncia la ricomposizione della sua maggioranza

SANTENA – 05 ottobre 2009 – Ci sono tutte premesse perché Benny Nicotra questa settimana riesca a rinsaldare la sua maggioranza. A sentire il sindaco la cosa è praticamente fatta… Resta lo scoglio della nuova Giunta.

Municipio Santena

Lunedì sera, attorno alle 21, il sindaco appare fiducioso. A poco meno di un mese dal consiglio comunale che aveva visto il centro-destra entrare in fibrillazione, Benny Nicotra ostenta ottimismo: «Mi sembra che ci siano tutte le condizioni per ricomporre la mia coalizione. Questa settimana, dopo alcune riunioni, con gli esponenti di Progetto Santena abbiamo concordato le priorità da portare avanti da qui alla fine del mio terzo mandato. Il consigliere Edoardo Tamagnone ha redatto una proposta di deliberazione che ha presentato oggi al protocollo. Il documento contiene alcune linee di indirizzo e la definizione delle priorità programmatiche, con allegato un cronoprogramma che indica anche le risorse disponibili e gli impegni di spesa previsti da qui al 2012. Si tratta di documenti che condivido e che avranno il mio avallo in sede di consiglio.  Nei prossimi giorni, da oggi al consiglio comunale previsto venerdì sera, continueranno gli incontri con gli esponenti di Progetto Santena, e con tutta la maggioranza, per trovare un’intesa sulla composizione della nuova Giunta che annuncerò in apertura di seduta . Io comunicherò i nominativi e la distribuzione delle deleghe e il consiglio ne prenderà atto».

Edoardo Tamagnone, sempre lunedì sera, spiega: «Nella proposta di deliberazione che sarà aggiunta all’ordine del giorno del consiglio comunale sono elencate sette priorità programmatiche cui l’azione dell’amministrazione dovrà attenersi da qui alla fine del nostro mandato». Tamagnone elenca le priorità, una per una: «150° dell’Unità d’Italia, con la necessaria adozione di un programma di iniziative di carattere culturale e turistico; riqualificazione del centro storico, con particolare attenzione all’arredo urbano; realizzazione di una nuova area mercatale, destinata anche a sede manifestazioni e punto vendita prodotti del territorio; adozione di un piano di manutenzione, con una previsione certa di interventi di asfaltatura strade e sistemazione del verde pubblico e delle fasce fluviali; ampliamento del cimitero, con fondi propri; realizzazione della pista ciclabile; un nuovo Piano regolatore generale».

Il capogruppo e portavoce di progetto Santena puntualizza: «Io non lo sapevo ancora, ma sono contento che il sindaco intenda sostenere le priorità da noi indicate. Spero che tutta la maggioranza faccia propria questa nostra proposta. Si tratta di proposte che concretizzano l’esigenza di cambiamento che abbiamo chiesto alla coalizione guidata dal sindaco. Ritengo che le parole di Nicotra siano un primo passo in avanti verso la completa risoluzione della crisi».

Lunedì pomeriggio anche Barbara Bonino, coordinatrice provinciale del Pdl è ottimista; le nubi della scorsa settimana sembrano essersi dissolte: «Ritengo di poter proporre a tutte le parti in causa che si riconoscono nel Pdl un ruolo di mediazione, ovviamente considerano come prioritario il ragionamento sul programma. Sentendo come si esprimono oggi le parti in causa mi sembra emerga unanime la volontà a trovare un accordo. Per questo ci aspettiamo che si possa arrivare a una soluzione prima dell’inizio del consiglio comunale calendarizzato per il fine settimana».

Il consiglio di venerdì 9 ottobre fornirà la riprova delle dichiarazioni sentite oggi. Basteranno pochi minuti per capire se la crisi che ha investito la coalizione che esprime il sindaco Benny Nicotra sarà in grado di riprendere la marcia fino al termine del mandato. L’individuazione delle priorità con l’assegnazione delle necessarie risorse è un passo avanti. Per ripartire ne serve un altro ancora: la composizione della nuova Giunta. Benny Nicotra è chiamato a un compito non facile: nella distribuzione delle poltrone dovrà accontentare i cinque di Progetto Santena senza scontentare troppo tutto il resto della sua maggioranza. Una proposta in sede di maggioranza il sindaco l’ha già presentata, ma non ha raccolto molti consensi… ora la sta affinando.

filippo.tesio@tin.it

©RIPRODUZIONE RISERVATA