Santena, appello di Edoardo Tamagnone: “Tocca al sindaco Nicotra sbloccare la situazione. E avrebbe potuto farlo già da tempo”.

SANTENA – 17 ottobre 2009 – «Senza una Giunta l’attività amministrativa è ferma. Tocca al sindaco Nicotra muoversi per sbloccare la situazione». Edoardo Tamagnone, capogruppo e portavoce di Progetto Santena, interviene in merito all’empasse amministrativo cittadino.

Edoardo Tamagnone 2009ott17

Edoardo Tamagnone sintetizza così la situazione politica e amministrativa cittadina: «Allo stato attuale non posso che riconfermare analisi e esigenze già espresse da altri. La città di Santena ha bisogno di tornare ad avere una guida amministrativa e politica. Non si può che constatare come a seguito dell’azzeramento della Giunta tutta l’attività amministrativa sia ora paralizzata. In questa situazione la legge prevede che noi come consiglieri possiamo venire convocati per il consiglio comunale e lì, in quella sede, esplichiamo il nostro ruolo. In assenza della Giunta non è che possiamo fare molto altro».

«Oggi tutto il potere esecutivo è nelle mani del sindaco – aggiunge Edoardo Tamagnone – sta a lui prendere in mano la situazione e risolverla. La settimana è però trascorsa senza che sia successo niente. Non ci sono state riunioni né in sede politica a livello provinciale del Pdl né a livello locale». Tamagnone puntualizza: «Credo che i termini della questione siano chiari a tutti, ma è bene ricordarli. Noi, come Progetto Santena, abbiamo indicato alcune priorità; se il sindaco e la nuova Giunta seguiranno queste indicazioni e si impegneranno a portarle a termine potranno contare sul nostro sostegno.   Dovrà però essere una giunta capace e in grado di operare».

«Nell’ultimo consiglio comunale, consapevoli dell’urgenza di alcune situazioni che vanno affrontate tempestivamente – spiega Tamagnone – abbiamo ricordato che la manutenzione del Banna deve essere considerata una priorità. In consiglio abbiamo cercato di fare nostra una mozione presentata dall’opposizione affinché si potesse partire con i lavori, da subito, dal giorno dopo il consiglio: non è successo nulla. Anche su questo delicato problema – che tutti in consiglio hanno giudicato urgente e indifferibile – tutto è rimasto fermo. E non poteva che andare così perché senza Giunta non c’è nessun organo esecutivo in grado di deliberare. Con la Giunta azzerata i poteri del sindaco sono tutt’altro che assoluti: oggi il sindaco ha poteri molto limitati e non può certo assumere impegni di spesa. Credo sia banale ricordarlo, ma senza Giunta il sindaco non può certo amministrare».

Edoardo Tamagnone chiude così: «Noi come Progetto Santena abbiamo fatto di tutto per cambiare una situazione diventata insostenibile – e questo vorrei sottolinearlo –. A fronte di tutta una serie di problemi abbiamo chiesto alla maggioranza di cambiare registro. Abbiamo indicato un percorso da seguire e delle priorità da realizzare da qui a fine mandato. Ci siamo detti disponibili a portare avanti queste priorità. Nei giorni scorsi ci siamo anche incontrati con l’allora assessore al Bilancio per individuare le risorse necessarie per portare avanti le priorità programmatiche. Abbiamo anche indicato alcune persone del nostro gruppo disponibili a entrare in Giunta per sostenere l’azione amministrativa. Come gruppo consigliare davvero non possiamo fare di più. Tocca al sindaco decidere. Io mi auguro che Nicotra sia in grado di sbrogliare questa situazione il prima possibile e, aggiungo anche, avrebbe già  dovuto farlo tempo fa».

filippo.tesio@tin.it

©RIPRODUZIONE RISERVATA