Santena, prime iniziative del Comitato per la riapertura del parco Cavour

SANTENA – 25 ottobre 2009 – Si è costituito un Comitato per la riapertura del parco Cavour; venerdì scorso ha nominato la portavoce e  la segreteria e ha calendarizzato le iniziative da portare avanti nelle prossime settimane.

riaprite parco cavour

E’ stato ufficialmente costituito il Comitato per la riapertura del parco Cavour. La prima uscita è stata la manifestazione davanti ai cancelli del polmone verde cittadino, in via Sambuy, organizzata domenica 11 ottobre scorso, per sottolineare che quest’anno il parco Cavour è rimasto quasi sempre chiuso al pubblico. La manifestazione ha riunito una sessantina di persone. Domenica 18 ottobre, presso Villa Tana si è svolta la prima riunione, alla presenza di una ventina di persone. Venerdì scorso, 23 ottobre, sempre nei locali di Villa Tana, si è svolta una seconda riunione dove sono stati eletti la portavoce e una sorta di segreteria, con il compito di organizzare l’attività del comitato.

Angela Bosio, nominata portavoce, sarà affiancata da Gerardo Coppola e Silvano Minelli. Durante la serata è stata preparata l’agenda delle iniziative da portare avanti nei prossimi mesi. Angela Bosio, spiega: «Il nostro comitato si batterà per la riapertura del parco Cavour. Si tratta di un comitato di cittadini, apartitico, che lavorerà per restituire quanto prima alla città questo polmone di verde pubblico. Tutti coloro che desiderano far parte del comitato possono partecipare alle riunioni. Nei prossimi giorni la segreteria si troverà per preparare un volantino da distribuire ai cittadini. Si tratterà di poche righe per ricordare a tutti l’incredibile vicenda di questo parco, da troppo tempo chiuso al pubblico. Abbiamo intenzione di organizzare anche una raccolta firme sempre a sostegno dell’apertura».

«Nei prossimi giorni – continua Angela Bosio – invieremo alle associazioni cittadine una lettera chiedendo loro di partecipare al comitato. Noi intendiamo operare per arrivare alla riapertura del parco; per questo chiederemo il sostegno delle associazioni cittadine. Tra le attività che abbiamo messo in cantiere vi è la richiesta di incontro con il Comune di Santena, con il Comune di Torino, con la Fondazione Cavour e con l’Associazione Amici di Cavour. A essi invieremo una lettera aperta. Incontreremo enti locali e  disponibili chiederemo per poter avere informazioni in merito alle motivazioni della chiusura e, soprattutto, sulle prospettive di apertura dei cancelli del parco Cavour».

La prossima riunione del Comitato per la riapertura del parco Cavour è fissata per mercoledì 28 ottobre, alle 21, presso la sede dell’Associazione culturale Europa, in via Cavour 11, a Santena.

INFO
Angela Bosio 011-9491326
Gerardo Coppola 333-7685771
Silvano Minelli 340-2576745